Home

SERATA FINALE 32° RASSEGNA TEATRO DELLA SCUOLA, Serra San Quirico (AN) SABATO 24 MAGGIO 2014, ore 21.00

05serrasanqSerata finale e grande festa di chiusura, sabato 24 maggio alle ore 21, per la alla 32esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dallo scorso 3 maggio per tre settimane ha portato a Serra San Quirico oltre 3000 studenti, 40 gruppi scolastici e teatrali e 60 operatori da 11 regioni. Giochi, doni teatrali, laboratori di scenografia e teatro, spettacoli e tanto altro, si sono alternati senza soluzione di continuità nei 22 giorni della Rassegna, con ospiti e testimoni d’eccezione tra cui Dario Fo alla guida di un’orchestra di bambini musicisti, gli Archistorti di Reggio Emilia.

Nell’evento conclusivo ad ingresso gratuito presso il Teatro Palestra, la Rassegna organizzata dall’Associazione Teatro Giovani premia e segnala le scuole ed i vari gruppi teatrali che maggiormente si sono distinti negli spettacoli e nell’impegno. Protagonisti della serata finale sono i ragazzi delle scuole ed i giovani operatori dello staff che li hanno condotti, nei 22 giorni della rassegna, ad amare ancor più il Teatro come strumento di crescita e di condivisione. E dopo numerose performance, tanta musica e piccoli doni teatrali per tutto il pubblico, il presidente dell’Atg Fabrizio Giuliani, il direttore artistico della Rassegna Salvatore Guadagnuolo e la direttrice dell’Atg Marina Ortolani sveleranno il personaggio che guiderà le attività teatrali 2014- 2015 dell’associazione e della prossima edizione della Rassegna Nazionale. Sarà un personaggio in  carne ed ossa, come è stato nel caso di Dario Fo nel 2014, o un personaggio di fantasia come Peter Pan nel 2013?

 

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.