CulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

Le scuole “Cappannin​i” e “Sbriscia” di Jesi in scena al Teatro Moriconi con il Flauto Magico di Mozart

0scuolacapanniniI bambini della Scuola Primaria Cappannini e della Scuola dell’Infanzia “Sbriscia” di Jesi protagonisti questa settimana della Rassegna di teatro “6+ in lirica” al Teatro Moriconi fino a venerdì 16 maggio.

Bambini dai 3 ai 10 anni protagonisti in scena al Teatro Valeria Moriconi di Jesi con spettacoli da loro stessi creati ispirandosi all’opera “Il flauto magico” di Mozart, per la Rassegna di Teatro della Scuola “6+ in lirica” della Fondazione Pergolesi Spontini. Per tutta la settimana, da lunedì 12 a venerdì 16 maggio, si esibiranno in un vero palcoscenico centinaia i piccoli attori delle scuole primaria “Cappannini” e dell’infanzia “Sbriscia, cimentandosi con i codici dell’opera lirica, con il canto, veri costumi teatrali, scene e luci colorate, e con un testo da loro stessi reinventato. Dopo mesi di prove e laboratori in classe, arriva dunque in palcoscenico il frutto del lavoro condotto all’interno delle scuole da operatori di teatreducazione e da insegnanti, con l’attivo coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Statale San Francesco di Jesi, diretto dalla prof.ssa Rosa Ragni, con il quale la Fondazione ha rinnovato per il terzo anno una convenzione per la creazione di un polo sperimentale di Teatreducazione.

Sono coinvolti nel progetto educativo di “6+ in lirica” un totale di 412 alunni, provenienti non solo da Jesi ma anche dagli Istituti Comprensivi Statali Matteo Ricci” di Polverigi, “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini e “Luigi Bartolini” di Cupramontana.

Le performance dei bambini avranno luogo  anche il 22 e 24 maggio al Teatro G. Spontini di Maiolati Spontini per la Scuola dell’Infanzia “Corradi” di Cupramontana e per la Scuola primaria “M.L. King” di Moie di Maiolati, ed il 28 maggio presso la Palestra della “G.Leopardi” di Camerata Picena per i bambini della Scuola primaria.

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com