Ecco come ci vede il fisco
L’Italia per il Fisco può essere divisa in otto: da aree a ”Rischio totale” a quelle in cui ”Stanno tutti bene” passando per ”Niente da dichiarare?”.
A stilare la ”nuova” mappa, che accumuna gruppi di province per indicatori di fisco, criminalità ed economia è l’Agenzia delle Entrate. Obiettivo: lotta all’ evasione e migliori servizi.
11,2 milioni di italiani vivono in province ad alta ”pericolosità fiscale”. E’ questo il numero dei residenti nelle aree in cui la mappatura dell’Agenzia delle Entrate prevede un rischio più alto all’evasione. Seguono 9,4 milioni a rischio medio alto (con le aree di Roma e Milano). Ben 23,3 milioni abitano invece in aree a basso rischio, ma la realtà vera emergente da questa mappa è la domanda: dove può andare un Paese con una coscienza civile e fiscale come quella della mappa?. Non lontano, se intere aree del Paese com’era d’altro canto arcinoto non sente nessun richiamo al dovere civico di pagare le tasse, che sono certamente troppe e troppo esose, anche per colpa di una evasione stratosferica.