WeLoveModainItaly: incoming di CNA Federmoda e Agenzia ICE a Civitanova Marche

By on novembre 20, 2017

incoming-1Oltre 50 aziende dei settori calzatura, abbigliamento e pelletteria uomo/donna stanno incontrando
11 buyer selezionati e provenienti da Russia (2), Bielorussia (2), Francia (3), Germania (1), Ucraina
(2) e Svezia (1). Due giorni di btob al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche per
“WeLoveModainItaly”, l’iniziativa di incoming organizzata da CNA Federmoda e Agenzia ICE
che si è aperta questa mattina e proseguirà con il suo fitto calendario di incontri e visite aziendali
fino a domani.
Obiettivo: favorire il processo di internazionalizzazione delle pmi quale fattore strategico di crescita
e sviluppo, promuovendo il Made in Italy all’estero e sostenendo l’ingresso delle imprese sui
mercati internazionali.
“Abbiamo effettuato una preselezione sia di imprese che di buyer – riferiscono Antonio
Franceschini, responsabile CNA Federmoda Nazionale, e Giammarco Ferranti, responsabile
CNA Federmoda per Fermo e Macerata – inviato le presentazioni dei profili aziendali e
realizzato una selezione mirata. Si tratta di un’occasione imperdibile per le aziende che non
possono internazionalizzare, a causa delle piccole dimensioni, ma riescono a confrontarsi con i
mercati esteri direttamente in casa”.
Tra le imprese che hanno aderito all’incoming non ci sono solo aziende marchigiane ma anche
provenienti da Lombardia, Toscana, Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio. Gli
imprenditori incontreranno per lo più importatori e retailer, tra cui anche i referenti del noto grande
magazzino di Parigi Le Bon Marché; alle aziende è offerto anche un servizio di shooting
fotografico, il cui materiale verrà messo loro a disposizione per la propria promozione.
L’iniziativa permette alle imprese locali di incontrare una rappresentanza qualificata di operatori
internazionali: “I mercati esteri sono fondamentali per la moda – evidenzia Marco Landi,
Presidente Nazionale di CNA Federmoda – ma le aziende hanno bisogno di strutturarsi in
maniera adeguata per affrontarli. Iniziative di incoming sono strategiche per le aziende con
tradizioni, capacità e know how come quelle di questo distretto così importante, una chance da non
perdere”.
“Le aziende chiedono iniziative come questa, è stata la mossa giusta – sottolinea il Presidente di
Federmoda Marche Doriana Marini – ringraziamo Federmoda nazionale che ha voluto un evento
di questo livello qui e si è messa al servizio del territorio insieme all’ICE. Ci auspichiamo si
possano creare contatti per portare lavoro nel distretto”.
Per Gianluca Mecozzi, portavoce regionale di CNA Federmoda settore calzature e delegato
nazionale per l’internazionalizzazione, la presenza di espositori da fuori regione testimonia
interesse per occasioni mirate come l’incoming: “Si tratta di incontri conoscitivi da cui stanno
scaturendo anche buoni ordinativi che potrebbero fare la differenza per le pmi. Già questa prima
giornata ci fa ben sperare”.
Macerata, lì 20 novembre 2017 L’Ufficio Stampa

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