SpettacoliUltimissime Notizie

Ultimi giorni di spettacoli, laboratori ed eventi per la 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

teatroscuolaserraUltimi giorni di spettacoli, laboratori ed eventi ad ingresso gratuito per la 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico. Giovedì 5 maggio appuntamento con l’OFFICINA ITALIA e con le scuole di Empoli, Albano Laziale, Arcidosso e Cotignola, venerdì 6 maggio la Rassegna  accoglie i giovani di Bisuschio e Jesi, e sabato 7 maggio il Gran Finale con una Festa teatrale nel corso del quale verrà svelato il Personaggio Guida per le attività dell’ATGTP del 2017.

Una kermesse nazionale di successo, con oltre 50 spettacoli di 3000 studenti giunti nelle Marche da tutta Italia e da 4 paesi europei.

 

Tre giorni di spettacolo no-stop concludono la 34^ Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, la più importante kermesse del Teatro Educazione in Italia che dallo scorso 22 maggio per tre settimane ha portato a Serra San Quirico oltre 3000 studenti da 11 regioni d’Italia e 4 paesi UE, 46 gruppi scolastici e teatrali, circa 50 spettacoli, ed un grande staff composto da 60 operatori.

La rassegna, organizzata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, propone fino al 7 maggio giochi, doni teatrali, laboratori di scenografia e teatro, spettacoli e tanto altro, aperti alle scuole ed al pubblico. Filo conduttore dell’edizione 2016, il tema “I Maestri e la rivoluzione”, con ospiti e testimonianze sulle avventure pedagogiche di maestri innovatori, da Maria Montessori a Mario Lodi, da Alberto Manzi della trasmissione tv “Non è mai troppo tardi” a  Cesare Moreno dei Maestri di Strada Onlus di Napoli, a Franco Lorenzoni autore de “I bambini pensano grande”.

Giovedì 5 maggio si alternano sul palcoscenico del Teatro Palestra studenti e ragazzi di Empoli, Albano Laziale, Arcidosso e Cotignola. Si parte alle ore 9 con lo spettacolo “Noi non ci saremo” degli allievi dell’I.S.I.S. “Da Vinci – Fermi” di Arcidosso (Grosseto); alle ore 15 lo spettacolo “14 modi per rovinare un film” a cura dell’ Associazione “Teen Theatre” di Cotignola (Ravenna). Dalle ore 21, appuntamento con l’Officina Italia: gli studenti di tre scuole secondarie di secondo grado si incontrano per alcuni giorni e, in linea con le pratiche del Teatro Educazione, elaborano un progetto di teatro da mettere in scena alla fine del percorso; le scuole che partecipano a questo progetto sono l’I.I.S. “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli (Firenze), il Liceo Ginnasio Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale (Roma), l’I.S.I.S. “Da Vinci – Fermi” di Arcidosso (Grosseto).

Venerdì 6 maggio alle ore 9 “Before Hamlet” a cura dell’ I.S.I.S. “ Valceresio” BISUSCHIO (Varese) che torna in Rassegna a Serra San Quirico dopo la scorsa edizione. Alle ore 21 gli studenti dell’ I.I.S. “Galileo Galilei” di Jesi si interrogano su come dovrebbe essere il buon maestro nella performance dal titolo “Raccontami Maestro”.

Sabato 7 maggio si tiene la tradizionale grande festa di chiusura della Rassegna, dalle ore 21 presso il Teatro Palestra. Protagonisti della serata finale sono i ragazzi delle scuole ed i giovani operatori dello staff che li hanno condotti ad amare ancor più il Teatro come strumento di crescita e di condivisione, fermento per la scuola e “modello” di innovazione. Nel corso della serata, numerose performance, tanta musica e piccoli doni teatrali per tutto il pubblico, al termine del quale il presidente dell’ATGTP Fabrizio Giuliani, il direttore artistico della Rassegna Salvatore Guadagnuolo, il direttore artistico dell’ATGTP Francesco Mattioni e la direttrice organizzativa dell’ATGTP Marina Ortolani sveleranno il personaggio che guiderà le attività teatrali 2016-2017 dell’associazione e della prossima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito.

 

INFO: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it info@atgtp.it

 

******

 

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com