SportUltimissime Notizie

Tre volte vincitore Mergia, EX-campione del mondo Dibaba SET PER Standard Chartered DUBAI MARATHON

 

Dubai (UAE): Due dei più importanti del mondo maratoneti aselefech mergia e Mare Dibaba andrà testa a testa in gara femminile quando il Chartered Dubai Marathon standard prenderà il via il 26 gennaio.

 

Mergia, che compirà 33 appena tre giorni prima dell’evento, è il più grande corridore femminile nella storia della Standard Chartered Dubai Marathon avendo vinto tre volte e impostare il record di percorrenza di 2:19:31 nelle sue tre apparizioni. Sarà la sua prima partenza in maratona più ricco del mondo dalla sua ultima vittoria negli Emirati Arabi Uniti nel 2015.

 

Ma se l’etiope è quello di mantenere il suo 100% record vincente, lei avrà bisogno di vedere fuori un campo di talento che include compatrioti Dibaba, maratona medaglia d’oro ai Campionati del Mondo 2015 IAAF ed una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio nel 2016, e la difesa campione Worknesh Degefa.

 

Con record personali di 2:19:31 e 2:19:52, rispettivamente, Mergia e Dibaba sono le donne più veloci del settore e la loro corsa per il di US $ 200.000 primo premio sarà una delle più importanti battaglie per guardare nella prima grande maratona incontro dell’anno.

 

“Siamo entusiasti di avere due grandi talenti che portano campo femminile”, ha detto Evento regista Peter Connerton. “Aselefech mergia ha vinto ogni volta che ha corso qui, mentre Mare Dibaba ha vinto campionato del mondo e olimpici medaglie dal terzo posto a Dubai nel 2012.”

 

 

Svolge sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, e messo in scena sotto l’egida del Consiglio di sport di Dubai, la Maratona si terrà in concomitanza con un Road Race 10 km e un 4 km Fun Run. La registrazione per tutte e tre le gare può ancora essere fatta sul sito ufficiale www.dubaimarathon.org.

 

Per le élite, è la prima maratona di classe mondiale dell’anno – e con una reputazione per la fornitura di un percorso pianeggiante e veloce in combinazione con le condizioni atmosferiche benigne, Dubai è uno dei preferiti con il grande e il bene di lunga distanza in esecuzione come tre campione -time Mergia la cui ultima apparizione a Dubai è stato un emotivo.

 

Quasi tre anni dopo la sua ultima gara alla distanza e soli 18 mesi dopo aver dato alla luce sua figlia Sena, ha superato del Kenya Gladys Cherono per vincere 2015 Standard Chartered Dubai Marathon di un solo secondo in un tempo di 2:20:02. Si ritorna a Dubai freschi da un terzo posto venduti a maratona di Londra dello scorso anno.

 

Cercando di contrastare la speranza di Mergia di un quarto titolo Dubai, 28enne Dibaba è uno dei maratoneti di maggior successo nel mondo. Dal momento che intensificare la distanza 42,195 km nel 2010, ha vinto il 2014 Maratona di Chicago, ha conquistato la vittoria nella maratona di Xiamen in Cina in due occasioni e ha vinto la maratona del Campionato del Mondo a Pechino nel 2015 e il bronzo olimpico della maratona, un anno dopo a Rio.

 

Oltre a Standard Chartered come title sponsor, la maratona di Dubai è supportato dal Dubai Sports Consiglio, adidas, Dubai Eye 103.8FM, Masafi Acqua naturale, Dubai Holding, polizia di Dubai e la RTA.