Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Referendum: Affluenza molto alta oltre il 22%

referendum-costituzionale-4-dicembre-2016-1068x738ANCONA – Nelle Marche si attesta al 20,22% l’affluenza alle urne alle 12 per il referendum sulla riforma costituzionale. L’affluenza più alta è in provincia di Pesaro Urbino con il 21,96, in provincia di Ancona ha votato il 20,88% degli aventi diritto, a Macerata il 19,14%, a Fermo il 18,96%, ad Ascoli Piceno il 18,47%. Nel capoluogo di regione il sindaco Valeria Mancinelli ha votato nella tarda mattinata presso la sezione elettorale alla scuola Pascoli.
Dalle 23 scrutinio in diretta su CorriereAdriatico.it

BUONA L’AFFLUENZA NELLE ZONE DEL TERREMOTO
Anche se molti residenti hanno scelto di votare nelle zone in cui sono sfollati, l’affluenza alle urne per il referendum sulla riforma costituzionale è buona nelle zone terremotate delle Marche, dove i seggi (spesso accorpati) sono stati allestiti in sedi alternative, dalle tensostrutture alle palestre. «Sì la gente viene e sta votando» dice il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, che si trova al Coc «da dove vedo la casetta di legno vicino ai campi da tennis» adibita a seggio.

«Nonostante il cielo plumbeo» è serena la voce del sindaco di Pievebovigliana Sandro Luciani: «qui c’è una buona affluenza».

Rallentamenti invece a Visso, che per il referendum raccoglie anche le sezioni elettorali di Ussita e Castelsantagelo sul Nera, nell’epicentro del terremoto del 28 e 30 ottobre: «Sono andato direttamente al seggio, nella palestra delle scuole – racconta il sindaco di Ussita Marco Rinaldi -, ma lì ho scoperto che prima bisognava ritirare un attestato presso il Comune, che si trova in un modulo, vicino alla Croce Rossa, in zona il Piano. Qui non è semplice spostarsi, alcune strade sono interrotte, ci sono varchi e controlli, perché il centro di Visso è zona rossa. Insomma, per votare ci ho messo un’ora».