Home

Politecnica, al via la terza edizione del contest Alceo Moretti

contest-alceo-moretti2Riparte dal caffè la nuova edizione del contest intitolato al pioniere della comunicazione Alceo
Moretti, che vede coinvolti gli studenti del corso in “strategie per i mercati internazionali” della
facoltà di Economia e l’azienda Simonelli Group di Belforte del Chienti. Il premio, istituito grazie
all’iniziativa del professor Silvio Cardinali, titolare della cattedra di Comunicazione aziendale e di
Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo, è stato presentato questo pomeriggio e prevede una vera
e propria sfida tra i laureandi che dovranno simulare il lavoro di vere agenzie a servizio
dell’impresa con un obiettivo di mercato da sviluppare.
In questo caso realizzare la campagna di lancio di nuova macina caffè top di gamma per la
Simonelli Group e i brand Nuova Simonelli e Vittorio Arduino.
Il contest risponde all’esigenza sempre più diffusa nel sistema accademico italiano di percorrere
strade nuove in stretta collaborazione con le realtà aziendali. Il direttore marketing Maurizio Giuli
ha illustrato agli studenti l’attività del Gruppo, gli asset strategici di sviluppo, la rete di
distribuzione, il target, il price positioning. Ora toccherà agli economisti in erba redigere il miglior
piano di marketing tenendo bene a mente la vision aziendale: progettare macchine per preparare il
miglior caffè, sempre e ovunque.
Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo
Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione
Relazioni Pubbliche Italiana, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi
portata avanti dai figli, la Moretti Comunicazione.
I progetti di comunicazione verranno sviluppati entro il mese di dicembre e i partecipanti saranno
divisi in gruppi di lavoro, che diventeranno vere agenzie di comunicazione per realizzare una
proposta di campagna pubblicitaria per l’azienda partner.