Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

NATI A JESI COME FEDERICO II

Nati-a-Jesi“Nati a Jesi come Federico II”

VALENTINA VEZZALI, ELISA DI FRANCISCA, GIOVANNA TRILLINI e ROBERTO MANCINI testimonial d’eccezione del XVI Festival Pergolesi Spontini in attesa dell’apertura a Jesi del Museo Federico II Stupor Mundi dedicato al grande imperatore svevo.

La Città di Jesi vanterà presto tra i suoi gioielli una nuova realtà culturale: all’interno dello storico Palazzo Ghislieri, verrà inaugurato un museo multimediale di narrazione dedicato a Federico II di Hohenstaufen, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, nato a Jesi nel 1194.

Il progetto, trainato dall’imprenditore jesino Gennaro Pieralisi, e realizzato da Fondazione Federico II Stupor Mundi con l’importante contributo di Fondazione Marche, intende celebrare il grande imperatore svevo, proprio nella piazza che ha visto la sua nascita, attraverso un luogo che possa ripercorrerne la vita, rappresentarne le opere e promuoverne la conoscenza, al fine di valorizzare l’origine jesina di una delle più affascinanti e celeberrime personalità della Storia. Una figura centrale nella storia dell’Europa e particolarmente significativa nel momento attuale, quale possibile punto di riferimento di una identità europea fondata sul dialogo tra culture.

 

In una sorta di percorso “verso il Museo Federico II Stupor Mundi” la Fondazione Pergolesi Spontini, che dal 2001 organizza il Festival Pergolesi Spontini, propone nell’edizione 2016 (dal 1 al 25 settembre) un viaggio in musica dal XII secolo ai giorni nostri attraverso l’albero genealogico di Federico II, con 15 appuntamenti d’opera, concerti, spettacoli.

 

Nel nome di Federico II, quattro jesini d’eccellenza hanno aderito alla nuova campagna di comunicazione nazionale del Festival dal titolo “Nati a Jesi come Federico II”, prestando la loro immagine a titolo gratuito. Le pluricampionesse olimpiche della scherma, VALENTINA VEZZALI, ELISA DI FRANCISCA e GIOVANNA TRILLINI, e l’allenatore dell’Inter ed ex calciatore ROBERTO MANCINI saranno i testimonial d’eccezione del XVI Festival Pergolesi Spontini in attesa dell’apertura del Museo Federico II Stupor Mundi. A loro il sentito ringraziamento della Fondazione Pergolesi Spontini e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Jesi, con tutto l’orgoglio per le grandi imprese sportive che hanno portato il nome e l’immagine della città in tutto il mondo, come fu per il  grande Svevo.

 

 

INFO

Fondazione Pergolesi Spontini

Tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com

 

 

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Azienda culturale di produzione e servizi per il territorio
Cultural Company of Opera production and services for the territory

Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com