Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

Inaugurato oggi a Tokyo il wine-bar “Il Marchigiano”

000ilmarchigianoInaugurato oggi a Tokyo “Il Marchigiano”, primo ristorante nato dalla partnership tra il colosso nipponico della ristorazione Dynac e la prestigiosa azienda vinicola nostrana. Il brand giapponese subito su in borsa alla notizia dell’apertura.

Umani Ronchi “testimonial” della qualità dei prodotti marchigiani in Giappone

È stato inaugurato oggi (giovedì 26 novembre) a Tokyo l’italian bar “Il Marchigiano”, primo wine-bar nato dalla partnership tra il colosso nipponico della ristorazione Dynac e la prestigiosa azienda vinicola marchigiana, come il nome lascia intendere. Un gran bel riconoscimento per la cantina guidata da Michele Bernetti, presente all’inaugurazione, voluta fortemente dalla catena giapponese come “testimonial” della qualità dei prodotti marchigiani, e in particolare di quelli enoici, sui quali la Dynac ha impostato il suo progetto di rilancio per la linea di trattorie dedicate alla cucina italiana “Papa Milano”. Se dovesse funzionare, infatti, la formula del locale, sito in una zona strategica come quella del distretto affaristico-commerciale di Morunoichi, a due passi dalla stazione di Tokyo, verrà replicata in altri numerosi ristoranti.

 

«Prima di far partire il progetto – ha spiegato Bernetti – i nostri partner sono venuti direttamente dal Giappone per studiare e selezionare i giusti prodotti da importare, ma soprattutto anche per imparare, sotto la guida di Flaviano Moretti, chef di Michela Catering, i segreti di chi fa la nostra cucina tutti i giorni». Tante, ovviamente, le denominazioni marchigiane prodotte dalla Umani Ronchi che finiranno sul menu della nuova catena, a cominciare dal pregiato Verdicchio dei Castelli di Jesi Villa Bianchi che, come ha sottolineato sempre Bernetti «diventerà di fatto il loro “vino della casa”, mentre circa il 70% dei vini presenti sulle carte dei wine-bar sarà coperto da nostre produzioni, con una selezione anche di vecchie annate ormai di difficile reperibilità persino in Italia».

 

Intanto, alla notizia dell’apertura de “Il Marchigiano”, il titolo della Dynac, proprietaria di 270 locali nel Paese in cui impiega oltre 5mila dipendenti, ha fatto registrare subito un aumento del 6% sulla borsa di Tokyo. Segno che l’idea imprenditoriale alla base della collaborazione viene giudicata positivamente. Umani Ronchi, del resto, è già sinonimo di prodotti marchigiani di qualità per il Giappone, dove vanta un buon giro di affari che gli vale circa il 10% del proprio bilancio complessivo. «Grazie al lavoro del nostro importatore Monte Bussan – ha concluso Bernetti – siamo già uno dei marchi italiani più distribuiti in Giappone, ma ovviamente guardiamo con grande fiducia a questa esperienza per poter consolidare ancora la nostra presenza qui».

 

 

 

 

Giorgio Moretti

 

 

Moretti Comunicazione

Corso Mazzini 64 – 60131 Ancona

Tel. 071.2320927 – Fax 071.9203175

giorgio@alceomoretti.it

www.alceomoretti.it