SpettacoliUltimissime Notizie

Doppio appuntamento a Jesi e Montemarciano per la 33^ Stagione di Teatro Ragazzi dell’ATGTP

teatroragazzi017Doppio appuntamento, a Jesi e Senigallia, per la 33^ Stagione Teatro Ragazzi. Curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata, la più articolata rassegna di teatro ragazzi nelle Marche propone domenica 15 gennaio alle ore 17 due spettacoli alle ore 17: al Teatro Moriconi di Jesi va in scena “Il circo in valigia”, e al Teatro Alfieri di Montemarciano “Hansel e Gretel”.

 

“Il circo in valigia”, spettacolo di circo per bambini dai 3 ai 99 anni, va in scena al Teatro Moriconi di Jesi in una produzione firmata da ATGTP e Gianluigi Capone. Un Circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente, tra acrobazie, clownerie, giocolerie, musica dal vivo.

Un antico proverbio orientale dice che quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito. A Gianluigi Capone, autore ed interprete dello spettacolo, piace pensare che il clown è sia il saggio, che lo sciocco. Lo stupido geniale, lo stolto intelligente, il bambino dentro il corpo di un adulto.

 

Al Teatro Alfieri di Montemarciano il Progetto Zattera presenta “Hansel e Gretel”, spettacolo vincitore Primo Premio Giuria dei Bambini e degli Adulti “Europuppetfestival” 2014. La storia, tratta dalla fiaba dei Fratelli Grimm, è conosciutissima e tuttavia riesce a sembrare nuova, vivace, divertente, poetica. In scena due attori che ricreano la suspense della celebre vicenda, e riescono anche a coinvolgere i bambini, oltre che intrigare gli adulti. Recitazione, ombre, narrazione, pupazzi, personaggi stranamente vestiti, tutto concorre a creare incanto e divertimento…

È la storia di un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita.

 

La Stagione prosegue poi fino ad aprile con 21 spettacoli domenicali, nei Comuni di Senigallia, Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Montemarciano, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Serra De’ Conti. La sostengono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, ed i Comuni che ospitano la stagione teatrale. Collaborano Amat Associazione Marchigiana attività Teatrali, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Montessori di Chiaravalle, Teatro La Fenice di Senigallia, Teatro La Nuova Fenice di Osimo, UNIMA Union Internationale de la Marionnette, ASSITEJ Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, Consorzio Marche Spettacolo, ASSO Azienda Speciale Servizi Osimo, Libreria dei Ragazzi di Jesi, Libreria Sapere Ubik di Senigallia, Specchi Sonori, Teatro alla Panna.

 

INGRESSO

Adulti € 8.00

Ragazzi € 5.00

 

BIGLIETTERIA JESI

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Teatro Moriconi

Tel. 0731-206888 da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria@fpsjesi.com

 

PREVENDITA ON-LINE JESI

www.vivaticket.it

 

BIGLIETTERIA MONTEMARCIANO

Biglietti in vendita un’ora prima presso il Teatro Alfieri.

Informazioni ATGTP Tel. 0731 56590 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

info@atgtp.it

 

 

 

Info: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Tel. 0731-56590

info@atgtp.it

www.atgtp.it

 

 

********

 

Ufficio stampa ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata:

Simona Marini, tel. +39.328.9225986, press.marini@gmail.com