Confabitare a cura di Renzo Paccapelo

CrowdRe.it, una piattaforma per raccogliere capitali destinati a iniziative nel settore immobiliare

000crowdAnche le piccole e medie imprese immobiliari italiane potrebbero essere beneficiate dall’ultima novità dedicata alla raccolta di equity per le nuove iniziative. Si tratta di CrowdRe.it, la prima piattaforma italiana dedicata all’equity real estate crowdfunding per le Pmi innovative. Nel solo 2014 negli Usa, secondo un comunicato della società, sono stati raccolti oltre 2,2 miliardi di dollari tramite piattaforme online per iniziative immobiliari.

L’iniziativa unisce protagonisti italiani e anglosassoni nel settore finanziario, immobiliare e della strategia d’impresa.Il ruolo della banca nel mercato italiano è ancora predominante a differenza di mercati quali quello americano e più semplicemente tedesco.

«Il concetto di “sharing”, unito all’evoluzione anche culturale dell’immobiliare da “rendita fondiaria” ad azienda, può essere un volano per l’economia se ben accompagnato – spiegano dalla società –. Il crowdfunding è lo strumento che guarda al futuro e che può incentivare il rinnovo dell’edificato pubblico o privato per il tramite di developer (sviluppatori) e/o promoter (promotori), professionisti capaci di conciliare esigenze anche sociali con business plan con solide basi economiche».

Leaders (www.leaders.it), family office italiano con oltre 60 professionisti, è tra i promotori dell’iniziativa insieme al gruppo di consulenza americano Corfac International con 56 uffici negli Stati Uniti e altrettanti nel resto del mondo, rappresentato in Italia da Il Punto (www.ilpunto-re.eu). CrowdRE.it utilizza WeAreStarting.it, portale italiano autorizzato da Consob e Crowded-re.com,portale europeo con base in Olanda, per promuovere le iniziative selezionate.