RegioneUltimissime Notizie

CONEROBUS: GESTIONE OPERATIVA 2016 IN ATTIVO

il-consiglio-di-amministrazione-di-conerobusL’assemblea dei soci approva il consuntivo. Partite straordinarie riconducibili al

passato determinano una chiusura con il segno meno. Intanto l’azienda continua ad

investire: in arrivo 40 nuovi autobus

Conerobus chiude la gestione operativa 2016 in attivo, con un margine netto positivo per il

terzo anno consecutivo pari a 252 mila euro. Un importante traguardo, che dimostra

l’efficienza dell’azienda nella gestione, raggiunto nonostante la contrazione del 2% dei

ricavi netti, un leggero incremento dei costi di produzione (+0,2%) e un consistente

aumento degli oneri finanziari (+ 44,9%).

Nel suo complesso, però, il bilancio consuntivo 2016, approvato all’unanimità

dall’assemblea dei soci, si è chiuso con una perdita di 553 mila euro. Un segno meno

dovuto a due partite straordinarie, estranee all’ordinaria gestione e legate a vecchie

questioni, che hanno prodotto un impatto negativo di 642 mila euro. In assenza di questi

due avvenimenti riconducibili al passato, la società di trasporto avrebbe chiuso il

rendiconto 2016 con un avanzo di 92 mila euro.

“Sono particolarmente soddisfatto – commenta il presidente di Conerobus Muzio Papaveri

– perché dall’insediamento del mio primo Consiglio di amministrazione, avvenuto nel

2014, abbiamo sempre registrato un attivo nella gestione operativa. Il 2016 è stato un

anno particolare, caratterizzato anche dalla modifica della compagine societaria con

l’uscita del Comune di Osimo e l’ingresso di Contram Camerino e dall’importante rinnovo

dei contratti di servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, che ha comportato un

cronico ritardo nei pagamenti da parte degli enti competenti e il conseguente aumento

degli oneri finanziari. Nonostante le difficoltà, però, l’intera squadra di Conerobus ha

lavorato con impegno e serietà per raggiungere l’importante risultato e continuerà a farlo

con nuovi progetti che, nell’anno in corso, ci consentiranno di migliorare ulteriormente le

performance dell’azienda anche in vista della gara d’ambito”.

Un’azienda, dunque, lanciata verso il futuro che ha investito e continua a investire sulla

qualità del servizio. Tra le novità di rilievo, l’acquisto di 40 autobus nuovi di zecca che

andranno a sostituire i vecchi mezzi euro 0 ed euro 1 e 2 (la gara per tale acquisto verrà

lanciata nelle prossime settimane e veicoli saranno disponibili entro il primo trimestre

2018). Del resto, proprio l’anzianità del parco mezzi, insieme all’aumento del costo del

personale dovuto al rinnovo del contratto nazionale, ha fatto registrare un aumento dei

costi di produzione, rimasti comunque contenuti grazie al lavoro di squadra svolto da tutti i

collaboratori della società che sono riusciti anche a migliorare le condizioni di importanti

contratti, quali quello assicurativo e quello relativo alle utenze. In particolare i costi sono

stati penalizzati dall’anzianità della flotta, che ha portato a un incremento degli oneri di

manutenzione e al mancato riconoscimento degli sgravi sulle accise.

Il risultato del consuntivo 2016 è stato accolto con soddisfazione dall’intera compagine

degli azionisti, dalla nuova società di revisione e dal collegio sindacale, che nulla hanno

avuto da eccepire.

Moretti Comunicazione

tel. 071 2320927 – 929

letizia.larici@moretticomunicazione.eu