SpettacoliUltimissime Notizie

Cinque spettacoli al Teatro Moriconi di Jesi per il Social Opera Festival

002socialoperaSi avvia a conclusione la seconda edizione del Social Opera Festival, la manifestazione della Fondazione Pergolesi Spontini e a cura di Silvano Sbarbati con il patrocinio del Comune di Jesi e dell’A.S.P. Ambito 9 Comune di Jesi. Attraverso eventi ed incontri ad ingresso gratuito, il Festival si propone quale vetrina di un capillare lavoro di sensibilizzazione verso il melodramma realizzato in collaborazione con le scuole, le associazioni, le istituzioni ed i servizi socio-sanitari del territorio. Da non perdere, tutti i giorni fino al 22 maggio, gli spettacoli ispirati all’opera di Bellini “I Capuleti e I Montecchi” realizzati da scuole e comunità locali nell’ambito di laboratori di teatralità e del progetto “6+ in lirica” con l’ausilio degli operatori del Social Opera Team della Fondazione Pergolesi Spontini.

Ben cinque gli spettacoli in scena al Teatro Moriconi venerdì 20 maggio ben cinque gli spettacoli. Alle ore 9.30 in palcoscenico sono i bambini della Scuola Primaria “G. Garibaldi” di Jesi (classe IVB) con “Montecchi e Capuleti”, e di seguito alle ore 14.45 sempre gli alunni della “Cappannini” (Classi VA e VB) con la performance “Amori in famiglia”. Alle ore 15.30 la Scuola Primaria “C. Cappannini” di Jesi con le classi VA- VB rappresenta “Quando un grande amore… finisce”; alle ore 21 l’appuntamento è con “12 Giulietta, 2 Romeo, 1 Padre Lorenzo” a cura del Laboratorio Università degli Adulti della Mediavallesina (Moie di Maiolati Spontini). Infine alle ore 21,30 il Laboratorio di teatralità per adulti di Jesi propone “Tracce familiari: i Capuleti e i Montecchi”.

Sabato 21 maggio alle ore 17.30, presso l’ex Chiesa di San Bernardo, ha luogo il seminario ad ingresso gratuito “LA SOCIETÀ BORDERLINE” con l’intervento di Francesco Stoppa, analista, lavora presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, città dove coordina il progetto di comunità «Genius loci». Membro della Scuola di psicoanalisi dei Forum del Campo lacaniano, è docente dell’Istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti e redattore della rivista «L’Ippogrifo». Conduce l’incontro Ingrid Iencinella, dirigente psicologa presso Area Disabilità – UMEA, Asur Marche – Area vasta n. 2 zona territoriale n. 5.

Gran finale domenica 22 maggio con gli spettacoli del Laboratorio di teatralità “progetto Sollievo” 1 di Fabriano (ore 18), del Laboratorio di danza Nuovo Spazio Studio Danza A.S.D. di Jesi (ore 18.30) e del Laboratorio di teatralità “progetto Sollievo” 2 di Fabriano (ore 19.15).

Info: Fondazione Pergolesi Spontini. Largo F. Degrada, 5 – 60035 Jesi (AN)

www.fondazionepergolesispontini.com tel. +39 0731 202944 fax +39 0731 226460

*****************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area