CulturaUltimissime Notizie

CENTRO ALBERTO MANZI ospite della 34^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico

centroalbertomanziMartedì 3 maggio incontro davvero speciale alla 34esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, che al Teatro Palestra di Serra San Quirico  (AN) presenta il suo personaggio guida, Alberto Manzi, ed i testimoni che ne tramandano la memoria nel centro a lui dedicato a Bologna, il Centro Manzi.

Con scuole da 11 regioni d’Italia e di 4 paesi europei, per un totale di 46 gruppi teatrali e oltre 50 spettacoli proposti in 22 giorni, la rassegna curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata affronta quest’anno il tema “I maestri e la rivoluzione”.

Maestri coraggiosi e anticonvenzionali, come appunto il personaggio guida dell’edizione 2016, Alberto Manzi (1924-1997) noto per aver insegnato a leggere a milioni di italiani attraverso la trasmissione tv “Non è mai troppo tardi” trasmessa dal 1959 al 1968. Per questo programma, Manzi ricevette, su indicazione dell’Unesco, il premio dell’Onu come uno dei programmi più significativi nella lotta contro l’analfabetismo. Pioniere per natura e rivoluzionario in ogni scelta di vita, Manzi è stato anche maestro in carcere e per quasi 40 anni nella scuola, maestro tra indios e campesinos analfabeti del Sud America e maestro di italiano per gli extracomunitari, scrittore di libri per bambini e ragazzi (ricordate Orzowei?), traduttore e divulgatore scientifico, sindaco di Pitigliano (Grosseto). I suoi metodi pedagogici innovativi gli valsero spesso numerosi provvedimenti disciplinari e la fama – quanto mai fallace – di “cattivo maestro”; tra l’altro, si rifiutava si mettere i voti in pagella ai bambini e nei lavori scolastici per tutti usava un timbro dove c’era scritto “fa quel che può, quel che non può non fa”.

 Il Centro Alberto Manzi è nato per volontà della Regione Emilia Romagna (Assemblea Legislativa) con l’obiettivo di conoscere il lavoro di questo maestro, i suoi valori, le sue metodologie. A Serra San Quirico viene martedì mattina per incontrare il pubblico della Rassegna grazie agli interventi di Alessandra Falconi (Responsabile Centro Alberto Manzi), di Maria Arcà (ricercatrice del CNR e collaboratrice di Alberto Manzi), e di Alessandro Sanna, artista e illustratore dell’immagine della 34ma RNTS 2016.

Precede l’incontro, alle ore 9, lo spettacolo “Nel mezzo del cammin…” degli allievi dell’Istituto Comprensivo  “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico. Alle ore 15, va in scena lo spettacolo C’è qualcuno la fuori?” con i ragazzini dell’Istituto Comprensivo “Corropoli, Colonnella”, Controguerra” di Corropoli (Teramo), ed alle ore 21 “Il tempo dell’errore” portato in scena dagli studenti dell’I.I.S. “Morea – Vivarelli” di Fabriano.

 

La Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico è la principale kermesse del Teatro Educazione in Italia, e si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno al Teatro Palestra e ad ingresso gratuito.

 

 

INFO: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Sede legale Via Roma 11, 60048 Serra San Quirico

Sede Via Mazzoleni 6/a, 60035 Jesi /AN)

Tel.0731 56590 Fax.0731 4243

www.atgtp.it info@atgtp.it