BASTIANELLI, ENIT: “DA FERMO LA RICETTA PER IL TURISMO CHE VERRA’

By on July 15, 2017

made-in-marche-gallery“Il segreto per avere successo nel turismo? Stare insieme e saper raccontare i territori.

La sfida da vincere? L’Italia è il Paese che ha più cose nel turismo, ma fa meno cose per

valorizzarlo!” parola di Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo dell’ENIT, intervenuto a

Fermo per la presentazione della Made in Marche Gallery, l’innovativo format ideato da Tipicità

per valorizzare le tante risorse delle “Marche che piacciono al mondo”, in mostra fino al 31

agosto all’interno del monumentale complesso delle Cisterne romane.

Fashion di alta gamma, opere di artisti marchigiani, cibi e vini fortemente identitari,

manualità che diventa arte. Un patrimonio inestimabile e con un forte “appeal”, che va però

proposto in maniera adeguata ad intercettare l’interesse della comunità nazionale ed

internazionale.

“Avere tante attrattive come l’Italia e non raccontarle – ha aggiunto Bastianelli – non

produce risultati. Dobbiamo studiare i flussi in entrata e valutare, ad esempio, che in queste

zone circa l’80% delle presenze proviene dai territori circostanti. Fondamentali sono i

repeaters! L’indotto generato dal turismo su altri settori è enorme, quindi occorre alimentare la

cultura dell’ospitalità. Alla base ci deve essere l’orgoglio del proprio territorio e su questo va

costruita la narrazione di ciò che si ha”.

“Nella Made in Marche Gallery troviamo gran parte delle espressioni che la nostra

regione è in grado di offrire!” Ha spiegato Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, il quale ha

precisato: “Le singole positività, se presentate insieme, hanno la capacità di generare quella

new economy fondamentale per creare opportunità ai più giovani e nuovi sbocchi professionali.

Oggi nel nostro territorio la sfida è quella di rispondere alle conseguenze del sisma e mettersi

in rete è la risposta giusta!”.

“Con il perfetto abbinamento tra il classico delle Cisterne Romane e l’attualità delle

produzioni di alta gamma delle Marche, di fatto la Made in Marche Gallery è l’hub del più ampio

Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi sviluppato insieme ad ANCI in occasione di EXPO

2015 e destinato a proiettarci in direzione di DUBAI 2020! Ha ricordato Angelo Serri, direttore

di Tipicità.

“È sorprendente come all’estero spesso ci sia una percezione dell’Italia e delle sue

attrattive migliore rispetto a quella che abbiamo noi!” ha evidenziato Graziano Di Battista,

presidente della Camera di Commercio di Fermo, puntualizzando: “Se non ci appassioniamo

alle tante risorse che abbiamo, diventa difficile promuoverle. Con Tipicità abbiamo voluto

superare questo limite culturale presentando, in contesti nazionali ed internazionali, tutte le

attrattive insieme e stimolare un virtuoso passa parola planetario”.

Secondo Francesco Adornato, Rettore dell’Università di Macerata, anche l’Università

ha un ruolo fondamentale in questo percorso. “Il tavolo di lavoro creatosi intorno a Tipicità ed

al Grand tour delle Marche è la dimostrazione di come, nel segno dell’orizzontalità dei rapporti,

un territorio fa squadra e cavalca le dinamiche della globalizzazione proprio per valorizzare le

identità e le pluralità!”. Presenti all’incontro anche il Rettore dell’Università Politecnica delle

Marche, Sauro Longhi, insieme a molti amministratori ed imprenditori partners del Grand

Tour delle Marche.

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks