SportUltimissime Notizie

B1F/ L’ECOENERGY MOIE SI RICONFERMA

ecoenergymoie00MOIE: Sabbatini 18, Cesaroni 10, Argentati 14, Roani 4, Di Marino 5, Cecato 6, Zannini (L1), N.E. Baroli, Lucescul, Fabbretti, Carbonaro, Mercanti. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.
VIDEOMUSIC C. FRANCO: Martone 1, Santerini 1, Andreotti 6, De Bellis 1, Uncini 5, Caverni 7, Mutti 4, Lippi 4, Tamburini (L), Pecene, Puccini, Mannucci. All. Menicucci e Ficini.
Arbitri: Tucci e Tramba.
PARZIALI: 25/14 – 25/15 – 25/13

Moie Dopo la convincente vittoria di Reggio Emilia, ci si aspettava la conferma del buon momento di forma della formazione di mister Cerusico L’occasione non poteva essere migliore, contro la squadra che ci aveva eliminato dai play-off di B2 per due anni consecutivi, la Videomusic di Castelfranco di Sotto( Pisa).
Ebbene la realtà ha superato le più rosee aspettative, perché Cesaroni e & hanno sfoderato una prestazione a dir poco eccezionale, annichilendo le avversarie e concedendo loro solo la miseria di 42 punti in tre set. Solo due dati per rendere l’idea. Attacco: Ecoenergy 49%, Videomusic 29%. Ricezione: Moie 53%, Pisa 32%. Ma il dato più eclatante è che Moie ha fatto un break ogni 2,15 battute, mentre alle avversarie uno ogni 6,29.
Non solo i numeri sono dalla parte delle moiarole, ma anche l’autorevolezza, la supremazia in ogni situazione, la compattezza di squadra, insomma il dominio totale.

1° set. Timorose in attacco e fallosissime in ricezione, le ospiti vedono allungare decisamente una Ecoenergy 04 che invece è attenta, potente e precisa su ogni pallone, 8/1 al primo tempo lungo. Continua a soffrire la formazione toscana che avvicenda una spenta De Bellis con Santerini, 12/2.
Caverni tenta in qualche modo di limitare i danni 13/7, ma l’allungo delle biancorosse è imperioso come il muro di Roani del 16/7. Dopo il time-out, quattro punti di una sempre più convincente Sabbatini sottolineano il dominio totale delle locali, 21/8. Sembra frastornata la formazione di mister Menicucci e capitan Cesaroni trova tutte le direzioni d’attacco necessarie per i suoi personali 6 punti nel set. E’ compito di Argentati chiudere il 1° parziale con una potente fast, 25/14.

2° set. E’ sempre Sabbatini il terminale d’attacco preferito da Cecato, 4 punti consecutivi dell’opposta, ma Argentati non è da meno e Moie vola subito avanti, 8/2 al 1° T.O.T
Ci prende gusto la nostra centrale e trova i tempi giusti per stampare tre muri consecutivi alle stordite avversarie e bloccare letteralmente ogni possibilità d’attacco delle pisane, 14/6.
E’ una fast di Di Marino a mandare le squadre al riposo lungo, con una situazione di netto dominio da parte delle biancorosse di Moie, 16/9.
La ricezione ospite è spesso in difficoltà, ma anche la combattività del sestetto pisano è piuttosto latente, messa a dura prova dalla concretezza e dalla consistenza del pacchetto moiarolo.
Cecato cerca di utilizzare tutte le sue attaccanti, trovando in tutte delle ottime risposte. Sabbatini, Argentati e Cesaroni le più sollecitate, ma anche Di Marino e Roani non sono da meno, con Sara Zannini che guida con attenzione la difesa e la ricezione.
E’ ancora un preciso pallonetto di Arianna Argentati a portare l’Ecoenergy 04 sul 2 a 0, 25/15.

3° set. Il terzo set continua sulla falsariga dei precedenti, Moie comanda in lungo e in largo, prima con una efficace e mirata battuta, poi con un solido e puntuale muro, per proseguire con attacchi potenti, precisi e perentori, 8/3 al 1° T.O.T.
Il cambio di alcune protagoniste nel campo toscano non produce nessun beneficio e il secondo T.O.T vede le locali doppiare nel punteggio una sempre più spenta squadra ospite, 16/8.
La partita non è spettacolare e i pochi scambi lunghi sono puntualmente a favore di Cesaroni e compagne. Due ace di Giulia Cecato a suggello di una buonissima prestazione, 23/12.
Manuela Roani chiude definitivamente i giochi con una bomba da posto due, 25/13 e 3 a 0 in poco più per un’ora.

Daniele Guerro