SpettacoliUltimissime Notizie

ACCADEMIA Malibran FESTIVAL 2016

Article_Jo-Sumi-Interview_main-image_0I CONCERTI DELL’ ACCADEMIA MALIBRAN
“Grandi Maestri per Giovani Talenti”

in collaborazione con il COMUNE DI PEDASO-Assessorato alla cultura
sabato 2 luglio 2016 ore 21,30
Pedaso (FM) Marche-Italy
Chiesa di Santa Maria e San Pietro

CONCERTO CON IL CELEBRE SOPRANO SUMI JO

CONCERTO FINALE CORSISTI MASTER CLASS DEL SOPRANO SUMI JO

Collaboratore al Pianoforte M° Giuseppe Massimo Sabatini

Ingresso Libero

www.accademiamalibran.it    info@accademiamalibran.it   cell. 338.8219079

Direzione artistica Rossella Marcantoni


Il soprano Jo Sumi, una coreana… un po’ italiana

Sumi Jo nel 2015 ha partecipato al film Youth – La giovinezza, diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, interpretando il ruolo di se stessa.

Sumi Jo appartiene a quella ristretta cerchia di artisti che possono vantare una carriera di assoluto livello mondiale. Da oltre 25 anni sulle scene, è stata la prima cantante coreana ad assurgere a fama internazionale dopo essere stata scelta da Herbert Von Karajan per interpretare il ruolo di Oscar nella registrazione Deutsche Grammophon di Un ballo in maschera al fianco di Placido Domingo.

Si è esibita nei maggiori teatri e nei principali festival del mondo: il Metropolitan di New York, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra National de Paris, la Lyric Opera di Chicago, la Los Angeles Opera, l’Opéra Bastille, il Festival di Aix-en-Provence, il Festival di Salisburgo, la Wiener Staatsoper, il Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Colon di Buenos Aires, per citarne alcuni.

Anche la sua carriera discografica è di grande rilievo. Ha infatti inciso oltre cinquanta CD di cui dieci dal vivo. Nel 2007 ha firmato un contratto di esclusiva con la Universal Music.

Sumi Jo è stata eletta “Artist for Peace” dell’UNESCO ed è molto richiesta per concerti ed eventi speciali fra i quali ricordiamo la “World Cup 2014” e la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Sochi (2014). E’ anche molto attiva nel repertorio ‘crossover’, che esegue frequentemente in concerti, spesso in grandissimi spazi. Il suo album “Only Love”, che raccoglie le più belle canzoni di Broadway, ha venduto oltre 1.200.000 copie in tutto il mondo.Sito ufficiale: http://www.sumijo.

ACCADEMIA Malibran FESTIVAL 2016