Jesi: La sonnambula di Bellini

By on dicembre 4, 2013

sonnambulaGiovedì 5 dicembre alle ore 20,30 al Teatro Moriconi di Jesi, proiezione de “La Sonnambula” di Bellini dal Teatro La Fenice di Venezia su maxischermo in alta definizione (Full Hd). Un nuovo appuntamento per la rassegna “Visioni d’Opera”  della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Metis Film, Unitel Classica e Classica Italia

Nuovo appuntamento al Teatro Moriconi di Jesi per la prima edizione della rassegna “Visioni d‘opera”,  un ciclo di grandi opere su maxischermo per avvicinare il pubblico all’opera lirica grazie alla qualità dell’alta definizione (full hd) ed al costo dei biglietto molto contenuto.

Giovedì 5 dicembre, alle ore 20,30 al Teatro Moriconi, viene proiettata “La sonnambula” di Vincenzo Bellini dal Teatro La Fenice di Venezia con la regia di Bepi Morassi, le scene di Massimo Checchetto ed i costumi di Carlos Tieppo. Il Maestro Gabriele Ferro dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice e un cast di cantanti di assoluto valore, tra i quali spicca il soprano Jessica Pratt nel ruolo della protagonista. Giovanni Battista Parodi è il conte Rodolfo, mentre il georgiano Shalva Mukeria interpreta Elvino. In questo allestimento, la scena di Checchetto ci trasporta negli anni ’30/’40 del secolo scorso in una stazione sciistica svizzera alla moda, con ricchi villeggianti in piena settimana bianca, per una “Sonnambula” ad alta quota immersa in un lussuoso candore.

L’opera è concordemente considerata come la prima delle tre grandi opere di Bellini, accanto a “Norma” e “I puritani”. Debuttò a Milano, il 6 marzo 1831, riscuotendo un immediato successo, sia in Italia che all’estero. Un successo che contribuì non poco a diffondere su scala mondiale l’immagine quasi mitica del commovente lirismo sentimentale di Bellini.

Il costo del biglietto è di 5 euro, informazioni presso la Biglietteria del Teatri Pergolesi (tel. 0731 206888).

“Visioni d’opera” proseguirà poi il 12 dicembre con “Otello” di Giuseppe Verdi.

 

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks