SpettacoliUltimissime Notizie

Teatro Pergolesi di Jesi lo spettacolo “Lezioni di famiglia

JESI (AN), 9 APRILE 2019. Prosegue al Teatro Pergolesi di Jesi, giovedì 11 aprile alle ore 21, la prima edizione di “Adole-scena”, un percorso teatrale per ragazzi e genitori ideato dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata per proporre al pubblico un viaggio lungo i sentieri della riflessione.

In scena sarà lo spettacolo “Lezioni di famiglia. Come sopravvivere alla comprensione a ogni costo”, una produzione Catalyst e StArt.tip insoliti progetti d’arte e teatro, testo di Donatella Diamanti con Greta Cassanelli, Francesco Franzosi, Letizia Pardi, la regia di Fabrizio Cassanelli. L’appuntamento, in collaborazione con il Festival dell’Educazione, indaga, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli mettendo in scena lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul loro ruolo di genitori. Spunto di ispirazione, il recente caso letterario Noi (e voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre, un manuale di istruzioni per trattare gli adolescenti ed ha sentito l’esigenza di dire la sua.

Due genitori come tanti, una figlia adolescente e una comunicazione che da complicata diventa a poco a poco impossibile. Urla, muro contro muro, sequestro del cellulare, trattativa, restituzione; e poi ancora urla, muro contro muro, sequestro del cellulare e del motorino, trattativa, restituzione… Intanto i manuali su come essere padri e madri di un adolescente lievitano sul comodino; i consigli di amici e parenti si decuplicano; le chat fra genitori su whatsapp s’infiammano… Ma ecco che un singolare annuncio arriva a illuminare la fine del tunnel. “Nessuno meglio di un adolescente conosce gli adolescenti. Se sei interessato a come vivere in pace con uno o più di loro scrivi a Lezionidifamiglia@gmail.com” Ed è così che nella vita dei due genitori come tanti piove Agata, 18 anni appena compiuti, che in cambio di una settimana di vitto e alloggio e una paghetta abbordabile, insegnerà loro – dopo averli “distrutti” ben bene – che in realtà non esiste soluzione perché, come cantavano i CCCP, così vanno le cose, così devono andare…

 

Parte integrante di “Adole-scena” è l’incontro di didattica della visione su “Lezioni di famiglia”, a cura della Casa degli Spettatore di Roma: a Jesi presso l’IIS Galilei, martedì 16 aprile dalle ore 15 alle ore 18. Si tratta di un’esperienza formativa rivolta a genitori, insegnanti e mediatori teatrali utile all’avvicinamento allo spettacolo teatrale.

 

INFO:

Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

0731 56590 / www.atgtp.it / info@atgtp.it

ufficio stampa:

Simona Marini