LE ACADEMY CHE FORMANO E ACCRESCONO IL CAPITALE UMANO

By on marzo 21, 2019

In un contesto industriale 4.0 e digitalizzazione del business, sempre più attenzione si sta concentrando
sulle cosiddette Academy Aziendali, segno tangibile dell’evoluzione che investe tutt’ ora il ruolo della
formazione in azienda. Una formazione che acquista più valore diventando strategica per l‘impresa che si
riorganizza e inventa nuove forme e metodi per accrescere il capitale umano. Uno scenario italiano di
grandi trasformazioni qualitative in atto. Da qualche giorno e’ arrivato il via libera anche nelle Marche, dove
la Giunta ha approvato i criteri per il riconoscimento di queste unità organizzative delle aziende dedicate
alla formazione e all’aggiornamento. Una condivisione di know- how tecnico, professionale e specialistico
sia per collaborazioni interne(Academy Interna) ma anche per i partner dell’impresa come fornitori, reti di
vendita, servizi alla clientela (Academy Esterna). Le modalità formative sono suddivise in tre marco
aree:formazione nel settore dedicato al mestiere, agli aspetti più commerciali di vendita e alle competenze
più strettamente manageriali. Canali di finanziamento possono essere costituiti da risorse proprie delle
aziende, dai fondi interprofessionali, dal Fondo Sociale Europeo. I soggetti pubblici o privati che intendono
erogare attività di formazione professionale finanziate con risorse pubbliche, sono soggetti all’obbligo di
accreditamento regionale. L ‘azienda chiede, infatti, nuove competenze e maggiori pluralità di conoscenze;
e quelle stesse hard skill acquisite sono caratterizzate da un grado di obsolescenza altissimo, si consumano
rapidamente. Ecco dunque che la flessibilità, la capacità di adattamento, la conoscenza del mondo
dell’impresa, e soprattutto la formazione continua diventano ingredienti fondanti e fondamentali per
chiunque si avvicini, o voglia restare parte attiva nel mercato del lavoro. E un’Academy aziendale efficace
rappresenta indubbiamente un fattore aziendale strategico per il raggiungimento degli obiettivi e dei piani
aziendali futuri.

Paola Pieroni

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks