Eccellenze MarchigianeUltimissime Notizie

La medicina di genere: il valore della differenza

Fano (PU), 14 marzo 2019Sabato 16 marzo alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), si parla di “La medicina di genere: il valore della differenza”. Elisabetta Vercesi, coordinatrice area ricerche ONDA, dialogherà con Luca Imperatori, Oncologo dell’Ospedale Santa Croce di Fano, esperto in Medicine non Convenzionali. L’incontro è organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19 in collaborazione con Carifano – Gruppo Creval.

 

Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, costituito a Milano nel 2005 per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo in attività inerenti la salute femminile, nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età. Molti studi accademico-scientifici dimostrano infatti che ancora oggi le donne sono penalizzate nella tutela della loro salute, nonostante da diversi anni si sia compresa l’influenza che le differenze di genere (maschile/femminile) esercitano sullo stato psico-fisico, sull’insorgenza e sullo sviluppo delle malattie e sulla risposta alle terapie farmacologiche.

 

Onda studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. Sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l’impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico.

Ingresso libero

Inizio ore 17.00

 

UNIVERSITÀ DEI SAPERI GIULIO GRIMALDI
via De Cuppis, 7 – 61032 Fano (PU)