Conclusa Tipicità 2019

By on marzo 12, 2019

“State facendo cose bellissime. Tornerò!”. Questo il congedo di Paolo Mieli da
Tipicità 2019, la ventisettesima, un’edizione che ha rappresentato una svolta epocale nella
capacità del sistema Marche di presentarsi al grande pubblico.
Durante la “tre giorni” della manifestazione, nei padiglioni del Fermo Forum si è
respirata un’atmosfera internazionale, con rappresentanze da otto paesi del mondo le
quali hanno sviluppato relazioni con gli operatori, visitato Fermo ed il territorio regionale,
scambiato esperienze con gli amministratori locali.
Oltre cento i giornalisti accreditati da tutt’Italia per l’evento e più di mille gli operatori
professionali che si sono dati appuntamento a Fermo. Un vero esercito di volti noti, tra i
quali Duilio Giammaria, conduttore di “Petrolio”, Barbara Serra, arrivata appositamente da
Londra, lo chef “bistellato” Claudio Sadler e lo stesso Paolo Mieli, personaggi che hanno
offerto spunti di grande respiro che proiettano definitivamente Tipicità nell’olimpo delle
manifestazioni che contribuiscono a creare un’idea di futuro migliore.
La carica dei diecimila, che ha invaso il Fermo Forum ed il centro storico della città
per le iniziative “in the city”, ha preso parte ad un cartellone con oltre 130 eventi. Ben 210
gli espositori che hanno animato le aree tematiche ed il grande “Grembo” centrale,
simbolo di questa ventisettesima edizione.
“È stata un’edizione fortemente innovativa sotto molteplici aspetti!”, questo il
commento di Paolo Calcinaro, Sindaco di Fermo, nel corso della serata che ha concluso
Tipicità 2019, Stoccafisso senza frontiere, un gustoso “Giro d’Italia” animato da ben dodici
sodalizi giunti nelle Marche da tutto lo “Stivale”. “Questo nuovo format con un grande
spazio centrale – ha proseguito Calcinaro – è stato un’idea vincente che ha reso più fruibili i
padiglioni, con grande soddisfazione dei visitatori!”.
“Un grande risultato di squadra ottenuto dall’impegno corale dei tanti enti pubblici,
delle imprese partners, degli Atenei e delle associazioni – ha aggiunto il sindaco di Fermo –
con un plauso speciale agli studenti degli istituti alberghieri che, con instancabile tenacia,
sono stati di grande aiuto, capitalizzando un’esperienza irripetibile per il loro futuro”.
“Ci congediamo – ha dichiarato il direttore, Angelo Serri – con la soddisfazione di
aver compiuto un ulteriore passo nella capacità di dar luce ai nostri innumerevoli attrattori
legati al cibo, alla manualità ed al territorio. Tipicità 2019 ha donato nuova consapevolezza
agli operatori pubblici e privati della regione, ha fornito il vestito della festa a tutti quei
fattori di competitività che le Marche possono esprimere sullo scenario nazionale ed
internazionale!”.
“Carichi di energie positive – ha concluso Serri – dopo questa favolosa edizione
2019 ripartiamo per le tante iniziative del brand-ombrello Tipicità in Italia e all’estero!”.
Tipicità è una ricetta, unica in Italia, costituita da un network pubblico-privato,
guidato dal Comune di Fermo in collaborazione con Regione Marche, Università di
Ancona, Camerino e Macerata, insieme ad una nutrita squadra di enti locali e con la
partecipazione convinta di imprenditori, leader nei rispettivi settori, accomunati dal “valore
territorio”.

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