Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

La Filarmonica Gioachino Rossini presenta la “Bottega fantastica di Rossini”

La Filarmonica Gioachino Rossini propone un nuovo appuntamento ai Musei Civici di Pesaro con il Maestro Mario Totaro, in occasione della Settimana Rossiniana-Buon non compleanno Rossini di Pesaro. Domenica 24 febbraio alle ore 11.00 nelle belle sale di Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro sarà la volta della Bottega fantastica di Rossini, una conversazione che prenderà in esame l’ultima  produzione del Cigno di Pesaro, in particolare i Péchés de vieillesse.

Il Maestro Totaro illustra così il suo racconto musicale «Nella conversazione partirò dalla modernità e dall’influenza che questo repertorio rossiniano ha esercitato su tanta parte della musica del ‘900. In particolare analizzerò l’orchestrazione di Ottorino Respighi per il balletto La Boutique Fantasque, su incarico dei Balletti Russi di Serghej Diaghilev. Parlerò poi del neoclassicismo musicale fra le due guerre e della cosiddetta “musica al quadrato”.» Prosegue Totaro «Dopo la prima parte presenterò uno dei miei lavori più importanti ed eseguiti: il Caprice Fantasque, che ripropone alcuni dei brani di cui ho parlato in chiave di divertissement. Il Caprice è una specie di “trattato” sulle modalità con le quali i compositori del secolo scorso si sono appropriati di musiche preesistenti per creare qualcosa di nuovo ed originale.»

La conversazione durerà un’ora circa e avrà un taglio divulgativo, non mancheranno ascolti, video, immagini e notizie legate ai temi e ai personaggi trattati.

La Bottega fantastica di Rossini è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro. In collaborazione con Sistema Museo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Palazzo Mosca – Musei Civici • Piazza Mosca 29 Pesaro

Info www.fgr-orchestra.com

—————————————————– Luca Latini Ufficio Stampa