Home

Progetto Rossini in Pediatria – Filarmonica Gioachino Rossini Pesaro

Rossini in Pediatria è un progetto dedicato ai bambini ospedalizzati che attraverso la realizzazione di un filmato musicale permetterà di far conoscere loro il mondo della musica classica e degli strumenti musicali. Saranno gli stessi musicisti della Filarmonica, durante le riprese del video, a recarsi dai bambini ricoverati e a portare loro la musica di Rossini.
Il progetto è patrocinato dalla Sezione di Pesaro dall’associazione ABIO – Associazione Bambini In Ospedale e coinvolgerli, dal Comune di Pesaro, dall’Azienda Ospedaliera San Salvatore e rientra nelle iniziative del Comitato Rossini 150.
La Filarmonica Gioachino Rossini, attiva dal 2014 con numerose attività musicali a livello nazionale e
internazionale, ha fra i suoi obiettivi statutari quello di realizzare interventi sociali e solidali attraverso la
musica. In questo ambito è nato il progetto Rossini in Pediatria, che vuole raccontare con un video la musica ai piccoli ricoverati presso l’Ospedale San Salvatore di Pesaro.
Il lavoro è affidato al regista e sceneggiatore Andrea Magnani, nelle sale nel 2017 con il film “Easy – Un Viaggio Facile Facile” presentato al Festival di Locarno, vincitore di numerosi premi e candidato al David di Donatello 2018. È lo stesso regista che presenta il lavoro «La musica e i bambini. Un’attrazione reciproca. In questo video racconteremo la musica classica ai bambini dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro. Per farlo abbiamo bisogno che la musica esca dal suo luogo naturale, il teatro, ed entri tra le corsie dell’ospedale. Questo viaggio verrà fatto da un pupazzo, che assomiglierà a Gioachino Rossini, che dal teatro, con il sottofondo della musica e qualche immagine dell’orchestra e dei musicisti, passeggerà brevemente per la città di Pesaro per poi entrare in ospedale e cominciare a dialogare con i bambini lì ricoverati. Gioachino riuscirà a far breccia tra i bambini e questo permetterà agli orchestrali di poter percorrere le corsie, far vedere, far conoscere gli strumenti ai bambini, la musica classica e la bellezza di quelle note. Sarà un incontro pieno di sorrisi e complicità. Gioachino porterà, se possibile, i bambini a teatro che così scopriranno dove quei musicisti, visti tra le corsie del reparto, realizzano i loro concerti.»
Il disegno del pupazzo Gioachino è creato da Riccardo Rossi di Twenty One Avenue.
La campagna di crowdfunding, lanciata sulla piattaforma EPPELA, ha l’obiettivo di raccogliere 12.500 euro, che saranno utilizzati per realizzare il video e in seguito metterlo a disposizione delle attività di ABIO Pesaro e diffonderlo in rete.
Il progetto è promosso dalla Filarmonica Rossini con il presidente Michele Antonelli e i suoi musicisti, ed è
sostenuto dal direttore principale della FGR Maestro Donato Renzetti, musicista e direttore di fama mondiale.
Il video verrà girato in collaborazione con la Pilgrim film. Il Comune di Pesaro ha dato l’opportunità di girare le riprese nella città di Pesaro e al Teatro Rossini, mentre la Direzione dell’Azienda Ospedaliera ha aperto le porte del reparto pediatrico dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro.
Tutte le informazioni e le modalità per aderire alla raccolta sulla pagina: www.eppela.com/rossiniinpediatria

Filarmonica Gioachino Rossini – Orchestra
Via Roma, 9 – 61020 Montecchio di Vallefoglia (PU)
www.fgr-orchestra.com

La campagna si chiude il prossimo 17 dicembre, e la Filarmonica Rossini chiede a tutti un piccolo contributo per
regalare qualche momento di bellezza ai bimbi in ospedale.

Luca Latini