SPINNING ESTREMO AL TONNO ROSSO GIGANTE

By on ottobre 1, 2018

Lo scorso settembre ha visto Porto San Giorgio ancora in grande movimento.
Dopo una conferenza stampa di presentazione presso la sede del Comune, il “Maretta Club A. S. D.” si è reso promotore di una importante manifestazione di pesca sportiva e, col Patrocinio comunale, ha portato a termine una gara di Spinning al tonno rosso gigante.

L’evento – di caratura nazionale – è stato notevole ed ha fatto sì che confluisse in città un indotto assai consistente di imbarcazioni, di Team e di persone provenienti da tutta la penisola.  Una prima decade settembrina nella quale, con l’ok di Capitaneria e Autorità competenti, la pratica sportiva della pesca a Spinning ha riunito Sponsor, tecnici, agonisti, troupe televisive e molto altro. Passione innata, tanta fatica ed elevata competenza che i componenti del “Maretta Club”, presieduto da Alessio Smerilli, hanno visto premiate da un altissimo numero di partecipanti.
La gara – come doveroso per ogni manifestazione a norma – si è svolta con la regola ferrea del “Catch & Release”, formula grazie alla quale è permesso praticare l’agonismo in mare senza però catturare alcuna preda ma, al contrario, rilasciandola subito.
La pesca a Spinning è velocissima, la si pratica lanciando con vigore esche artificiali in acqua (esche più o meno affondanti) che vengono poi abilmente mosse, cercando di mimare il pesce foraggio. A caccia di emozioni estreme, quindi, più che di vere e proprie prede, rispettando l’ecosistema marino e preservando le specie protette quale è il nostro pregiatissimo tonno rosso dell’Adriatico. La città di Porto San Giorgio ha promosso una manifestazione che ha dimostrato come, vivere il mare quale grandissima risorsa, sia possibile anche e soprattutto ad impatto zero sull’ambiente.
L’evento, che è già visibile con un articolo on line sulla testata di settore MATCH FISHING ITALIA e uscirà a breve sulla rivista mensile più patinata PESCA IN MARE, è stato ripreso dalla TV grazie a SKY pesca, dove si può godere del montaggio delle fasi di gara in differita.

Il “Maretta Club A. S. D.” – detentore di un Campionato Italiano nella disciplina dello Spinning –
ha regalato, con questa 4° edizione della gara, una grande visibilità a Porto San Giorgio e, animato da un forte spirito sportivo, promette nuove e grandi avventure marine… ringraziando sentitamente tutti.
https://marettaclub.it/

Paola Cingolani
per il Pres. Alessio Smerilli &
“Maretta Club A. S. D.”

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks