News ItaliaUltimissime Notizie

Palio di Siena

La maggior parte delle persone in Italia condanna la crudeltà verso gli animali, inclusi eventi come il Palio di Siena, che mette i cavalli a rischio di lesioni e morte. Durante questo spettacolo arcaico, gli animali sono costretti a correre lungo piste pericolose, e spesso si schiantano sugli ostacoli di metallo e tra loro. La corsa è mortale: almeno 50 cavalli hanno pagato con la loro vita dal 1970. Molti si sono rotti le zampe o gli zoccoli, o hanno avuto infarti.

Nonostante i cavalli siano normalmente spaventati dai rumori forti, l’evento inizia con lo scoppio di un petardo. I fantini sono dotati di fruste (ricavate da peni tesi di toro) per colpire non solo i loro cavalli, ma anche gli altri cavalli e fantini.

Invece di rimanere ancorati ad una tradizione che lascia un’orribile macchia sulla città, Siena potrebbe scegliere eventi a più alta attrazione. Con la fama internazionale delle arti marziali miste (MMA), per esempio, i quartieri di Siena potrebbero rispolverare le tradizionali lotte di boxe a mani nude per cui erano un tempo famosi.

È ora che il Palio venga consegnato ai libri di storia.

Cordiali saluti,

Sascha Camilli

PETA Foundation