Le opere registrate al Teatro Pergolesi di Jesi in onda sul canale Classica e su Radio 3 Suite

By on agosto 2, 2018

Due produzioni d’opera firmate dalla Fondazione Pergolesi Spontini e andate in scena al Teatro Pergolesi di Jesi saranno in onda nel mese di agosto su canali radio e tv nazionali.

Si inizia stasera, mercoledì 1 agosto alle ore 22,40, con repliche il 5, 7, 16 e 24 agosto, sul canale Classica HD di Sky, con “La Fuga in maschera”, commedia per musica in due atti (Napoli, 1800) di Gaspare Spontini di libretti di Giuseppe Palombi, andata in scena in prima esecuzione in epoca moderna nel 2012 a Jesi nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli. L’opera, diretta da Corrado Rovarsi sul podio de I Virtuosi Italiani, con la regia di Leo Muscato, vede nella compagnia di canto Ruth Rosique (Elena), Caterina Di Tonno (Olimpia), Alessandra Marianelli (Corallina), Clemente Daliotti (Nardullo), Filippo Morace (Marzucco), Alessandro Spina (Nastagio), Dionigi D’Ostuni (Doralbo). La trama, fitta di equivoci e malintesi, vede in azione un pittore fanatico, una giovane “spiritosa e di alte idee”, un medicastro, un grazioso contadino, una ragazza girovaga con la lanterna magica…. in una girandola di episodi molto divertenti tra avventure amorose, travestimenti, sedute spiritiche e una festa di carnevale che dà il titolo all’opera.

Venerdì 3 Agosto alle ore 22.30 su Rai Radio 3 va in onda “Il colore del sole” di Lucio Gregoretti, opera in un atto liberamente tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, registrata l’8 settembre 2017 in prima esecuzione assoluta al Teatro Pergolesi di Jesi sempre nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini. Direttore è Gabriele Bonolis sul podio dell’Ensemble Roma Sinfonietta; regia, scene, drammaturgia video sono di Cristian Taraborrelli, costumi di Angela Buscemi, video di Fabio Massimo Iaquone, light designer Alessandro Carletti. L’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini è in coproduzione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, nel cast, l’attore Massimo Odierna ed i cantanti Cristina Neri, Anastasia Pirogova, Daniele Adriani, Renzo Ran, Claudia Nicole Calabrese, Natsuko Kita, Jaime Canto Navarro, Carlo Feola. Al centro della vicenda è il diario di Caravaggio, che Camilleri dichiara aver avuto tra le mani in circostanze misteriose e da cui ha tratto alcune preziose pagine. Nell’opera, si ricostruisce uno dei periodi più oscuri e burrascosi della vita del pittore, quello da lui trascorso tra Napoli, Malta e la Sicilia tra il 1606 ed il 1608.

 

www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa: Simona Marini tel. +39.393.9570691 ufficiostampa@fpsjesi.com

 

 

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com

#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks