SpettacoliUltimissime Notizie

Una grande nuova stagione di prosa del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi

Un cartellone importante di sette appuntamenti da dicembre 2018 ad aprile 2019, maestri della scena, testi classici e scritture contemporanee per una grande nuova stagione di prosa del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, nata dalla rinnovata collaborazione tra Fondazione Pergolesi Spontini, Comune di Jesi e AMAT, un viaggio che promette emozioni, momenti di riflessione ed evasione.

Si ringraziano Ubi Banca e tutti i Mecenati 2018 per il contributo erogato tramite Art Bonus a sostegno delle attività del Teatro Pergolesi.

 

A tre anni dal grande successo di Londra, arriva finalmente in Italia Shakespeare in love. Il Teatro Pergolesi ospita il 19 dicembre ad apertura di stagione l’atteso adattamento teatrale del capolavoro vincitore di 7 premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, la regia di John Madden e la sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard, adattato per il teatro da Lee Hall con musiche scritte da Paddy Cunneen. Interpreti di questa commedia degli equivoci, rocambolesca ed esilarante, in cui vedremo nascere direttamente dalla penna di William Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta, sono Lucia Lavia e Marco De Gaudio diretti dalla regia di Giampiero Solari con la regia associata di Bruno Fornasari.

Il 10 gennaio Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba si cimenta in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale. Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e, quando la crisi colpisce, anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Tra battute di spirito e divertenti equivoci si legge la critica a una società bigotta e superficiale (la nostra?) sempre pronta a giudicare dalle apparenze. La Berlino degli Anni Trenta fa da sfondo a una vicenda che, con leggerezza, arriva in profondità.

Il 26 gennaio il Teatro Pergolesi accoglie Enrico IV di Luigi Pirandello, produzione di Marche Teatro, adattamento e regia di Carlo Cecchi. Il Maestro della scena italiana è sul palcoscenico nelle vesti di Enrico IV con, Angelica Ippolito, Gigio Morra, Roberto Trifirò, Federico Brugnone, Davide Giordano, Dario Iubatti, Matteo Lai, Chiara Mancuso, Remo Stella. Dopo i successi di La dodicesima notte di Shakespeare, Carlo Cecchi torna a Pirandello – per la terza volta nella sua carriera dopo L’Uomo, la bestia e la virtù e Sei personaggi in cerca d’autore – con uno dei testi più noti e rappresentati, una pietra miliare del teatro e della intera poetica dell’autore siciliano.

Pesce d’Aprile in scena il 15 febbraio è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria, vissuta da un uomo e da una donna, interpretati da Cesare Bocci – che firma anche la regia – e Tiziana Foschi. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico, scritto da Daniela Spada e Cesare Bocci e edito da Sperling & Kupfer, Pesce d’Aprile in meno di un anno ha venduto più di diecimila copie. Da qui l’esperienza si fa spettacolo: un testo vero, lucido, ironico e commovente, che racconta come anche una brutta malattia può diventare un atto d’amore.

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, mettono in scena l’8 marzo uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov. Una grande produzione di Diana Or.i.s. e Rama 2000, un allestimento imponente, undici attori di ottimo livello recitativo per un nuovo e rivoluzionario adattamento di Giancarlo Sepe.

Un Macbeth che si esprime in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana interpretato da soli uomini, è l’originale progetto di Sardegna Teatro Macbettu di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona in scena il 16 marzo. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso Premio Ubu 2017 e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) trasporta il dramma shakespeariano in una Sardegna arcaica e senza tempo. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura.

La conclusione della stagione il 6 aprile è affidata a Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi, insieme sul palco per Figlie di Eva per la regia di Massimiliano Vado: tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni. Un po’ Pigmalione, un po’ Club delle Prime Mogli, un po’ Streghe di Eastwick, Figlie di Eva è la storia di una solidarietà ma anche della condizione femminile, costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirare fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata.

 

Per dare la possibilità di scegliere un buon posto anche a quanti nelle ultime stagioni non l’hanno potuto trovare è stato azzerato il diritto di prelazione. Inizio vendita abbonamenti domenica 14 ottobre presso biglietteria del teatro 0731 206888.

 

 

PROGRAMMA

 

MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE

Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano

LUCIA LAVIA, MARCO DE GAUDIO in

SHAKESPEARE IN LOVE

dalla sceneggiatura di Marc Norman & Tom Stoppard

adattamento teatrale Lee Hall

musiche Paddy Cunneen

musiche Paddy Cunnen

regia Giampiero Solari

regia associata Bruno Fornasari

 

GIOVEDÌ 10 GENNAIO

a.ArtistiAssociati – PIGRAsrl

VERONICA PIVETTI in

VIKTOR und VIKTORIA

commedia con musiche

liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel

versione originale Giovanna Gra

regia Emanuele Gamba

 

SABATO 26 GENNAIO

Marche Teatro

CARLO CECCHI, ANGELICA IPPOLITO

GIGIO MORRA e ROBERTO TRIFIRÒ in

ENRICO IV

di Luigi Pirandello

adattamento e regia Carlo Cecchi

 

VENERDÌ 15 FEBBRAIO

Art Show

CESARE BOCCI e TIZIANA FOSCHI in

PESCE D’APRILE

tratto dall’omonimo romanzo di Daniela Spada e Cesare Bocci

regia Cesare Bocci

supervisione alla regia Peppino Mazzotta

VENERDÌ 8 MARZO

Diana Or.i.s. e Rama 2000

MASSIMO RANIERI in

IL GABBIANO

di Anton Čechov

adattamento e regia Giancarlo Sepe

 

SABATO 16 MARZO

Sardegna Teatro

in collaborazione con Teatropersona

FULVIO ACCOGLI, ANDREA BARTOLOMEO, LEONARDO CAPUANO

ANDREA CARRONI, GIOVANNI CARRONI

MAURIZIO GIORDO, STEFANO MEREU e FELICE MONTERVINO in

MACBETTU

tratto da Macbeth di William Shakespeare

di Alessandro Serra

regia Alessandro Serra

 

SABATO 6 APRILE

Bis Tremila

MARIA GRAZIA CUCINOTTA, MICHELA ANDREOZZI

VITTORIA BELVEDERE in

FIGLIE DI EVA

di Andreozzi – Alfieri

regia Massimiliano Vado

 

 

*******************************

Area Ufficio Stampa – Press Office Area

 

Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
www.fondazionepergolesispontini.com

#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)