“Un caffè con i candidati”

By on giugno 6, 2018

“Un caffè con i candidati” è l’iniziativa con cui la CNA Territoriale di Fermo incontra gli aspiranti
sindaco dei centri che vanno al voto. Una formula più snella e informale, attraverso cui dialogare con
i candidati, ascoltarli e presentare le istanze delle categorie che l’associazione rappresenta. Venerdì 1°
e lunedì 4 giugno i caffè con i candidati Palmarino Ferretti, Monia Monaldi e Giuliana Porrà per
Altidona e Michele Ortenzi, Marco Ramadori e Simone Vecchi per Montegiorgio.
“Riteniamo che le elezioni a livello comunale – dice il Presidente Territoriale Paolo Silenzi – siano
una straordinaria occasione per osservare le dinamiche della comunità locale e per un’analisi
dell’economia e dei problemi sociali, con l’obiettivo di riconoscere criticità, individuare soluzioni e
delineare scenari. Il confronto con chi si propone di amministrare è fondamentale: ringrazio i
candidati di Altidona e Montegiorgio che hanno accettato l’invito per un caffè e ai quali abbiamo
illustrato il nostro documento”.
Grazie alla disponibilità di tutti i candidati, il Presidente Silenzi ha dialogato con loro sulla scorta di
un documento elaborato da CNA contenente l’analisi economica della realtà comunale di riferimento
e alcune proposte per il quinquennio amministrativo di mandato.
“Pensare in “piccolo” e all’impresa è quanto chiediamo alle Amministrazioni Comunali che
nasceranno – spiega Silenzi – perché farlo significa pensare a tutta la comunità, visto che l’esistenza
del tessuto della micro e piccola impresa è vitale anche per la maggior parte delle famiglie. Ai
candidati sindaco abbiamo evidenziato alcune richieste contenute nel documento tra cui: l’impegno
per la lotta all’abusivismo nel settore commerciale e artigianale, gli spacchettamenti degli appalti
con premialità per i progetti e non per il massimo ribasso, l’applicazione del minimo per l’IMU e la
rideterminazione dei costi per lo smaltimento rifiuti”.
A questo si aggiungono una spallata alla burocrazia, quale intralcio e costo aziendale che impegna in
azienda una persona per circa 30 giorni lavorativi in un anno, l’impegno al miglioramento della
percezione della sicurezza, un’attenzione al sociale che favorisca la dinamica relazionale corta delle
famiglie che accudiscono bambini e anziani. Senza dimenticare la promozione dei territori, in un
progetto integrato per dare vita ad un’offerta turistica e culturale di qualità e diversificata.
“Senza cambiamento non si va lontano – chiosa il Presidente CNA Fermo – per questo occorrono
progetti e confronti: offriamo la nostra disponibilità nell’interesse delle comunità locali e delle
imprese di cui CNA rappresenta gli interessi in maniera integrata e attiva”.
Fermo, lì 06 giugno 2018 L’Ufficio Stampa

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks