Moie: La solennità del Corpus Domini con la Confraternita del SS. mo Sacramento

By on giugno 2, 2018

Moie Domenica 3 Giugno, dopo la Santa Messa delle ore 18:00 che si celebrerà nella chiesa Santa Maria, farà seguito la solenne processione del Corpus Domini accompagnata dalla Banda musicale L’Esina e che vedrà la presenza della Confraternita del Santissimo Sacramento. Come da tradizione i bambini con i cestini di petali di fiori cospargeranno il cammino e le famiglie che risiedono lungo il percorso sono pregate di addobbare con drappi e fiori.

Il Corpus Domini espressione latina che significa Corpo del Signore, è l’epopea del sangue e del fiore. Il sangue è quello che nel lontano 1263 il sacerdote boemo Pietro da Praga vide stillare dall’ostia consacrata e bagnare il corporale; ed è lo stesso del sacrificio di Gesù a riscatto dell’umanità. Il fiore che nella vita rappresenta il principio della continuità al di sopra dell’individuo, ne è degno coronamento. La festa del Corpus Domini istituita nel 1246 nella diocesi di Liegi, si propone di onorare solennemente la presenza reale di Cristo nell’Eucarestia. Fu il Papa Urbano 4° che con la bolla “Transiturus” estese il 19 giugno 1264 la festa a tutto il mondo cattolico, spinto a ciò anche dall’entusiasmo suscitato dal miracolo di Bolsena. Il miracolo del corporale che avvenne nel 1263 ed è strettamente legato alla vita di Santa Cristina.La Confraternita dopo aver organizzato un Pellegrinaggio alla Tomba di San Francesco ad Assisi lo scorso 28 Aprile, organizzerà un altro pellegrinaggio Giovedì 2 Agosto alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli in occasione del Grande Perdono di Assisi. Coloro

che intendono partecipare possono iscriversi presso la Cartolibreria Ludovico in via Risorgimento 94 a Moie, oppure contattare il Priore della Confraternita moiarola Gianni Cantarini al numero di cell.320-4627389.

Daniele Guerro

 

You must be logged in to post a comment Login

How To Get Rid Of Stretch Marks