SportUltimissime Notizie

Ecoenergy04 Moie – H. R. Volley Macerata: 2 – 3

Moie Prima di tutto per i punti fondamentali per raggiungere i play-off, poi per vendicare la sonora sconfitta dell’andata (0-3) e non ultimo per mantenere alto il livello del proprio gioco, in vista delle partite più importanti della stagione.
Alle ragazze di Pippi Lombardi, invece, non si poteva chiedere la stessa abnegazione, anche se l’impegno non è assolutamente mancato. Ma quando si è giunti ai momenti decisivi del match, quando ogni pallone faceva la differenza ed ogni errore si pagava caro, questa enorme diversità di motivazioni è emersa in modo evidente e tutta a favore delle ospiti.
Nel primo set Macerata parte forte, o meglio, Moie parte piano, anzi pianissimo: 1-5, 2-8 e 5-11 la sequenza del punteggio, quando Pippi Lombardi è costretto a fermare il gioco dopo il 7° errore-punto delle sue. Il vantaggio delle arancioni arriva fino a +8 (6-14), poi sul servizio di Giulia Cecato l’Ecoenergy04 comincia la sua partita e il suo inesorabile recupero fino al pareggio firmato Sofia Cerini: 16-16. Adesso si combatte finalmente alla pari, il periodo dei regali è finalmente terminato. Paniconi alza il muro con Costagli che, con due punti consecutivi, porta di nuovo avanti le ospiti: 21-22. Manuela Roani pareggia poi mette la freccia con due bombe delle sue: 23-22. Ancora Costagli per le speranze di Macerata, ma una immensa Sofia Cerini (8 punti nel set) decide per le biancorosse con un primo tempo ed un muro sontuoso: 25-23 e 1-0.
Il secondo parziale inizia con più equilibrio tra le due squadre. Poi il servizio di Chiara P.I. Falotico costringe le ospiti ad attacchi scontati, Moie ne approfitta allungando leggermente e, dopo un muro di Martina Spicocchi su Grizzo, costringe Paniconi al primo stop: 7-4. Agli attacchi più potenti di Macerata l’Ecoenergy04 risponde con un servizio più incisivo ed una difesa più attenta: 12-9. Un muro di Pomili su Nicoletta Luciani riporta le due squadre in parità: 12-12. Paniconi manda Patrassi al servizio e ottiene il break desiderato: 13-18. Sembra la fuga decisiva ma Manuela Roani e Nicoletta Luciani ricuciono sulle battute insidiose di Sofia Cerini e riportano Moie in partita: 21-22. Due acuti di Pomili (una spina nel fianco per la difesa di Moie) e Grizzo regalano alle maceratesi il meritato pareggio: 22-25 e 1-1.
All’inizio del terzo set le due squadre rifiatano un pochino e la partita, adesso, non si può dire spettacolare. Ognuna vive sugli errori dell’altra e il punteggio è in equilibrio: 4-4 poi 7-7. Due lampi di Nicoletta Luciani ed un muro di Sofia Cerini portano avanti Moie 12-9, costringendo il tecnico ospite al time-out, ma il buon momento delle biancorosse sembra non fermarsi più ed arriva fino al 17-10. Macerata tenta in tutti i modi di rimanere in partita ma l’Ecoenergy04 tiene bene il vantaggio con Giulia Cecato che, a turno, innesca a dovere tutte le sue attaccanti: 21-14. Il finale è tutto biancorosso, con capitan Roani che procura nove palle set (24-15) e con Sofia Cerini che chiude con il suo 3° muro del set: 25-15 e 2-1.
Nel quarto set Macerata entra in campo molto decisa, consapevole che questa è l’ultima possibilità (5-5), ma Manuela Roani & c. hanno ancora voglia di combattere e con Chiara P.I. Falotico e Nicoletta Luciani si portano di nuovo in vantaggio: 13-8. Sembra il De Profundis per la squadra maceratese, ma ci mancava lo zampino dell’ex: è proprio la centrale fermana Claudia Di Marino a propiziare, prima con un attacco poi con una serie di servizi insidiosi, l’inaspettato recupero delle ospiti arancioni che passano addirittura in vantaggio con un muro di Rita: 13-14. Adesso la contesa si riaccende ed è incertissima, le due squadre non vogliono cedere nulla alle avversarie e si scambiano ottime giocate: 15-15. A determinare il risultato a favore delle maceratesi saranno, purtroppo per Moie, alcune giocate fortunate delle ospiti e qualche decisione arbitrale discutibile: 15-18, 17-20, 19-21. Macerata vuole assolutamente il tie-break e lo ottiene con un finale travolgente a cui le biancorosse non oppongono resistenza: 19-25 e 2-2.
È il 10° tie-break della stagione per l’Ecoenergy04 Moie (e per la gioia di chi scrive) ed il ritmo e il frastuono dei tamburi delle due tifoserie sale ancora. Macerata, ancora sul servizio di Di Marino, prende subito il comando (1-4) ma Nicoletta Luciani ricuce lo strappo: 6-6. La lotta è su ogni palla ed il cambio di campo vede il minimo vantaggio delle ospiti: 7-8. Praticamente la partita delle moiarole finisce qui, perché le ragazze di Pippi Lombardi non riescono più ad essere incisive al servizio e soprattutto in attacco mentre Giorgi & c. appaiono sempre più determinate. Pomili è incontenibile da posto quattro ed il vantaggio delle ospiti aumenta: 8-12. Roana vuole troppo la vittoria, mentre Moie è in grado di opporre poca resistenza. L’epilogo vede un muro di Grizzo su una stremata Nicoletta Luciani per il 10-15 che vale il 2-3 esterno.
La vittoria arride meritatamente alle maceratesi, soprattutto per averla voluta e cercata maggiormente. A loro un enorme in bocca al lupo per i play-off.
Le biancorosse salutano il pubblico di Moie con una bella prova delle orgogliose Manuela Roani, Nicoletta Luciani e Sofia Cerini e mettono in bacheca una stagione che le ha viste spesso protagoniste di ottime prestazioni, raggiungere con largo anticipo gli obiettivi prefissati ed offrire ai propri appassionati tifosi una pallavolo di ottimo livello.
L’ultima fatica 2017/18 sabato prossimo a Quarrata in provincia di Pistoia. La squadra per l’ultimo impegno stagionale, sarà seguita da alcuni esponenti del Club Volley Cuore Moiarolo.

ECOENERGY 04 MOIE: Cerini 18, Spicocchi 6, Roani 17, Falotico 13, Cecato 2, Luciani 19, Principi, Zannini (L1), Mercanti (L2), Pistocchi, Maurizi, Stronatti. All. Lombardi, 2°All. Giardinieri.
ROANA CBF HC MACERATA: Di Marino 12, Rita 13, Grizzo 14, Peretti 4, Bellucci 8, Pomili 21, Patrassi 1, Costagli 6, Armellini, Giorgi, Grilli, Malavolta (L), Barzetti (L2). All. Paniconi, 2° All. Carancini.

ECOENERGY 04 MOIE: bv. 13, bs. 5, muri 7, att. 29%, ric. 42%, err. 20
ROANA CBF HC MACERATA: bv. 7, bs. 11, muri 8, att. 36%, ric. 32%, err. 13

Daniele Guerro