SportUltimissime Notizie

Ecoenergy04 Moie – Videomusic Castelfranco di Sotto (Pi): 3 – 0

Moie Ancora una bellissima prestazione delle biancorosse di Moie che annientano in tre set Videomusic di Castelfranco di Sotto (Pi), quarta forza del campionato ed in piena corsa per i play-off serie A. Dopo le splendide gare disputate dalle nostre contro le formazioni di vertice del girone c’è da chiedersi, forse con un pizzico di rammarico, se non fosse troppo riduttivo l’obiettivo salvezza individuato ad inizio stagione.
Senza retorica, ma con il sorriso, godiamoci comunque questo stupendo finale di stagione regalatoci dalle nostre ragazze, frutto di ottime doti individuali e di squadra, del grande impegno settimanale e dell’egregio lavoro di tutto lo staff tecnico della “Lorella” Pallavolo Moie.
Un tre a zero lottato, cercato e voluto con estrema determinazione da Roani & c. nonostante l’assoluta mancanza di obiettivi di classifica, se non quello di offrire ai propri tifosi una vittoria e una splendida serata di pallavolo.
Nel primo set partenza lanciata per le ragazze di mister Pippi Lombardi, con Nicoletta Luciani dominatrice di zona due: 5-0. Le ospiti toscane stentano ad entrare in partita, frastornate dal grande ritmo imposto dalle biancorosse e costringono il tecnico Menicucci a due time-out ravvicinati: 11-3. Poi l’insidioso servizio di Andreotti (2 ace consecutivi) e i muri di Colzi-Buggiani riequilibrano la situazione: 14-14. Moie è capace di allungare ancora dopo un muro di Nicoletta Luciani ed un servizio vincente di Manuela Roani (19-15) e tutto lascia presagire ad un tranquillo finale di set quando Chiara P.I. Falotico mette a referto il 23° punto biancorosso: 23-19. Non è così, perché Castelfranco non molla assolutamente e con la sua arma migliore, il muro (saranno 10 nel set), riesce ad agganciare ancora le moiarole: 23-23. Manuela Roani conquista la prima palla-set per Moie ma un successivo errore al servizio rimanda tutto ai vantaggi: 24-24. Vantaggi che saranno un vero e proprio terno al lotto, con le due squadre che si scambiano palle set a ripetizione. Si lotta allo spasimo nell’incertezza totale ed il pubblico partecipa con un tifo infernale sino all’epilogo. Fino a quando, cioè, un muro di Martina Spicocchi ed un fendente (saranno 11 in totale nel set) di una splendida Nicoletta Luciani chiudono le ostilità: 30-28 e 1-0.

La battaglia in campo continua anche all’inizio del secondo parziale, caratterizzata dalle ottime difese di entrambe le squadre. Nessuna riesce a prendere il sopravvento sull’altra e lo spettacolo è garantito: 4-5, 8-7 e 11-11. Poi le toscane riescono ad effettuare un piccolo break ed allungare leggermente (11-15) subito rintuzzate però dalle biancorosse di Moie dopo l’opportuno time-out di Pippi Lombardi: 14-15. Videomusic tenta di nuovo la fuga (15-18), ma Martina Spicocchi e capitan Roani riescono a trovare, finalmente, i varchi giusti nel muro ospite e sopravanzare le avversarie: 21-19. La lotta è di nuovo accesissima ed ogni palla mai scontata. Le pisane, grazie a miracolose difese, riescono ad operare l’ennesimo riaggancio a quota 21 e il finale si prospetta di nuovo incandescente. Questa volta però ancora Manuela Roani dai nove metri e poi una grintosa Chiara P.I. Falotico riescono a portare a casa con lucidità un set per niente facile per le biancorosse di Moie: 25-21 e 2-0.
Il rilassamento delle moiarole, dopo tanto battagliare, è inevitabile. Il rientro in campo per Manuela Roani & c. nel terzo set è infatti molto soft, forse troppo e Videomusic ne approfitta prontamente (3-7), ma due splendidi muri solitari di Giulia Cecato mettono la museruola a De Bellis e il riaggancio è cosa fatta: 7-7. Il perfetto gesto tecnico della palleggiatrice rianima le ragazze di Pippi Lombardi che approfittano di un calo di tono delle avversarie e prendono decisamente in mano le redini del set: 14-11. Mister Menicucci richiama in panca le sue atlete e urla tutta la sua rabbia, cercando di stimolare il loro spirito agonistico, altrimenti non ci sarà più tempo per i sogni play-off. Tirate per i capelli, le biancazzurre ospiti riescono a trovare il pareggio con il fondamentale che più le contraddistingue, il muro (saranno 15 in totale): 15-15. Si ritorna a giocare punto a punto, entrambe le squadre hanno rifiatato e adesso è il momento decisivo della serata; ogni giocata può essere determinante ed i palloni pesano come macigni. Le due formazioni si scambiano ottime trame di gioco e si alternano al comando: 19-20, poi 22-21. Videomusic sbaglia e Moie va al doppio vantaggio che sembra decisivo (23-21), ma è ancora un muro a riportare le ospiti a contatto: 23-23. Nicoletta Luciani procura a se stessa, alle sue compagne e ai tifosi di Moie la palla della partita (24-23) ed il successivo errore ospite l’urlo di liberazione e l’applauso scrosciante di tutto il palasport per le proprie beniamine: 25-23 e 3-0.

ECOENERGY 04 MOIE: Cerini 8, Spicocchi 11, Roani 12, Falotico 9, Cecato 5, Luciani 19, Zannini (L1), Mercanti (L2), Maurizi, Principi, Pistocchi, Mattetti, Stronatti. All. Lombardi, 2°All. Giardinieri.
VIDEOMUSIC-FGL Castelfranco: Ristori 7, Colzi 10, Lavorenti 3, Buggiani 13, Andreotti 7, De Bellis 8, Martone 2, Caverni, Tamburini (L1), ne: G. Mannucci Giulia, Mannucci Noemi, Tesi (L2). All. Menicucci.

Arbitri: Focante ed Ercolani

Moie: bv. 10, bs. 6, muri 6, att. 45%, ric. 64%, err. 13
Castelfranco: bv. 5, bs. 3, muri 15, att. 31%, ric. 44%, err 13.

Fonte: Volley Moie