Fisco NewsUltimissime Notizie

Da luglio fatture elettroniche gratis

fatturazione-elettronica-paDal 1° luglio l’Agenzia delle Entrate si propone come fornitore di servizi gratuiti relativi alla fatturazione elettronica per tutti i contribuenti

FATTURE GRATIS – Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 1° luglio 2016 è stata attivata una sezione che permette a tutti i contribuenti, attraverso un’applicazione web, di generare, trasmettere e conservare le fatture in formato elettronico, emesse sia nei confronti di privati che delle amministrazioni pubbliche. Questo servizio fa parte delle misure varate dal dlgs n. 127/2015 che ha lo scopo di favorire lo sviluppo della fatturazione digitale e degli adempimenti fiscali telematici.

I NUOVI ADEMPIMENTI – L’anno prossimo, sono previste nuovi adempimenti: l’apertura del “sistema di interscambio” (Sdi) alla fatturazione verso privati e l’avvio dei regimi, facoltativi salvo che per i gestori di distributori automatici, della comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture e dei corrispettivi.