Pesaro-UrbinoUltimissime Notizie

Food experience, sarà dedicato al tema dell’alimentazione il Pesaro Photo Festival

000pesarofotofestivalPESARO – Sarà ispirato al tema dell’alimentazione il Pesaro Photo Festival 2015 in programma il 18-19 e 20 dicembre. La rassegna dedicata ai professionisti e amatori della fotografia, organizzata da CNA Comunicazione Nazionale e CNA di Pesaro e Urbino quest’anno sarà infatti rivolta allo stesso tema che ha caratterizzato l’Expo di Milano. Il PPF 2015 si connota come “Food Experience”  (diventato anche il titolo distintivo di questa winter edition del festival), e affronterà il tema sotto molteplici aspetti: professionali; artistici e sociali.

Una tre giorni che si svolgerà tutta all’interno dell’Alexander Museum Palace Hotel in viale Trieste e che sarà rivolta in particolare ai professionisti dello scatto. Ma non solo.

Il programma del Pesaro Photo Festival prevede venerdì 18 la presentazione dell’iniziativa alla stampa (ore 10,30). A seguire (alle ore 11), l’illustrazione del progetto “Family Meal”, ovvero “Pasto in famiglia” a cura del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Una collaborazione nata tra CNA Comunicazione Nazionale e WFP. A presentarlo, saranno Andrea Nannini, presidente nazionale di CNA Comunicazione, Vichi De Marchi ed Emanuela Cutelli del World Food Program delle Nazioni Unite. Sarà una sorta di preview della grande mostra del fotografo Chris Terry esposta all’Expo di Milano che racconta con grandi scatti d’autore come si mangia (e si vive), in mezzo alle guerre e che approderà in esclusiva a Pesaro il prossimo anno. 

 Alle ore 11.30 la presentazione con successiva inaugurazione della mostra “Caravaggio in cucina” di Renato Marcialis, una serie di scatti realizzati dal grande fotografo che per luci e atmosfere ricordano le tele del noto pittore che sarà allestita nella Sala degli specchi dell’Alexander.

E sarà proprio, Renato Marcialis,  il re degli scatti nel mondo del food – un vero e proprio guru internazionale del cibo fotografato –  il protagonista di un importante workshop riservato ai fotografi che si terrà per tutta la giornata di sabato e della mattinata di domenica. Un’occasione imperdibile per apprendere tecniche e segreti per fotografare semplici alimenti o piatti cucinati; materie prime ed elaborazioni. Insomma un fantastico viaggio attraverso l’universo della fotografia professionale che riguarda il mondo del cibo; dell’alimentazione, del food insomma. Quella del “Food experience”, sarà anche l’occasione per lanciare la nuova edizione del Pesaro Photo Festival 2016 che si svolgerà nel prossimo mese di settembre.

Anche questa edizione del PPF avrà la direzione artistica di Andrea Barchiesi, mentre l’organizzazione del festival è di CNA Comunicazione di Pesaro e Urbino. La manifestazione di CNA Comunicazione nazionale, gode del patrocinio del Comune di Pesaro (Assessorato alla bellezza). Il festival gode del sostegno della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e di Fidimpresa Marche.