slider

Rinnova il Tuo Riposo Risparmiando: Sfrutta il Bonus Materassi 2023!

Bonus materassi 2023: a chi spetta e come funziona? Iniziamo col dire che questo è un beneficio riservato a una specifica categoria di contribuenti. È importante sottolineare che non esiste un incentivo dedicato esclusivamente ai materassi, ma si tratta di un’agevolazione inserita in un contesto più ampio: il bonus mobili.

Bonus Materassi 2023: di che cosa si tratta?

Il bonus materassi offre numerosi vantaggi a coloro che desiderano migliorare il proprio riposo. Ecco le informazioni principali da tenere a mente:

  1. il bonus materassi rientra nell’agevolazione per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici, anche nota come bonus mobili

  2. l’aliquota della detrazione è del 50%, su una soglia di spesa massima di 10.000 euro;

  3. quest’anno, la soglia di spesa agevolata è stata ridotta a 8.000 euro, fino al 31 dicembre 2023

  4. è necessario aver effettuato lavori di ristrutturazione per ottenere il bonus materassi;

  5. l’acquisto dei mobili, inclusi i materassi, per cui si desidera usufruire della detrazione, deve essere effettuato dopo l’inizio degli interventi di ristrutturazione.

Il bonus materasso si ottiene come detrazione in dichiarazione dei redditi, con 10 rate annuali di uguale ammontare. Analogamente al bonus giardini, non è possibile optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Chi potrà ricevere il bonus materassi 2023?

La detrazione del 50% delle spese sostenute spetta in primo luogo a chi ha iniziato i lavori di ristrutturazione dell’edificio. È importante notare che la detrazione spetta esclusivamente a chi ha pagato i lavori di recupero del patrimonio edilizio. Quindi, se un coniuge paga i lavori di ristrutturazione e l’altro paga arredamento ed elettrodomestici, nessuno dei due può beneficiare della detrazione.

Non è necessario che i mobili acquistati (compreso il materasso) siano destinati ad arredare l’abitazione oggetto dei lavori di ristrutturazione.

Il bonus spetta anche quando gli arredi acquistati sono destinati a un immobile il cui intervento di ristrutturazione è stato realizzato su una pertinenza dell’immobile stesso, anche se accatastata autonomamente. O anche su una parte dell’immobile stesso (ad esempio in bagno) e gli arredi sono destinati ad altri ambienti della casa.

Per l’acquisto dei materassi non è richiesta la comunicazione ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo económico sostenibile), mentre è necessario per gli elettrodomestici che consumano energia forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.

Quale materasso scegliere?

Cambiare casa signficia preoccuparsi di tante cose come il cambio residenza, le utenze luce e gas, l’arredo e tra questi anche il letto; con il bonus materassi sarà possibile almeno risparmiare sui materassi semplificando la gestione del budget.

Ma quale materasso scegliere?
La scelta del materasso ideale è fondamentale per garantire un riposo ottimale e rigenerante. Sul mercato sono disponibili molti tipi di materassi, realizzati con materiali diversi e con diverse rigidità.

Non esiste un tipo di materasso superiore agli altri, ma la scelta deve essere basata su parametri come il peso corporeo, la statura, la posizione preferita durante il sonno, la temperatura ambientale e le eventuali problematiche muscolo-scheletriche.

Per le dimensioni, ci sono i seguenti materassi:

Tipo di materasso

Dimensione

Singolo

80/90 cm x 190/200 cm

Matrimoniale

160/170 cm x 190/200 cm

Una piazza e mezza

120 cm x 190 cm circa

Alla francese

140 cm x 190 cm circa

Su misura

Varia

Per quanto riguarda i materiali ci sono:

  • i lattice offre un sostegno rigido ma flessibile e si adatta ai contorni del corpo, favorendo un sonno ininterrotto;

  • il memory foam è flessibile e si adatta ai contorni del corpo, ma potrebbe trattenere il calore;

  • i materassi a molle offrono elasticità, buona aerazione e sono adatti a persone che sudano molto.

Altri criteri da considerare includono la rigidità, lo spessore, le abitudini di sonno, il peso corporeo e la possibilità di provare il materasso prima dell’acquisto.