Regione

CORINALDO – Un incontro per scoprire le insidie delle nuove tecnologie di rete

Il Comune di Corinaldo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo, ha avviato nel mese di marzo il progetto “Universo Online – Le storie che aiutano a comprendere”. L’iniziativa, strutturata su un ciclo di incontri sull’uso consapevole della rete e sul fenomeno del cyberbullismo, mira a sensibilizzare i giovani attraverso la presentazione di storie vere. Un percorso che coinvolge non solo i giovani, ma anche le famiglie e la comunità tutta.
Il primo incontro, tenutosi il 3 marzo, ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della primaria che, con la guida del giornalista Luca Pagliari, hanno analizzato un mondo considerato erroneamente virtuale, ma con effetti più che reali sulle vite dei giovani e delle loro famiglie. Nel secondo incontro, il 29 marzo, i ragazzi hanno affrontato il problema da un diverso punto di vista, grazie alla collaborazione con la Polizia Postale.
Il progetto arriva al terzo appuntamento il prossimo venerdì 31 marzo 2023 alle 21,00 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Guido degli Sforza”. Qui è in programma un incontro aperto a tutta la comunità, di nuovo condotto dal giornalista Luca Pagliari, autore di importanti campagne nazionali di sensibilizzazione e di formazione.
Dopo questo primo ciclo di incontri verranno programmate nuove iniziative per proseguire nel percorso a fianco di giovani e famiglie.