Pesaro-Urbino

Promozione turistica e sviluppo economico: accordo strategico tra Confcommercio Marche Nord e Unpli Pesaro Urbino

Accordo strategico storico tra Confcommercio Marche Nord e Unpli Pesaro Urbino (Pro loco) per la promozione turistica e lo sviluppo socio-economico del territorio. È stato firmato dal direttore generale Amerigo Varotti e dal presidente Damiano Bartoccetti, alla presenza del presidente e del vicedirettore di Confcommercio Angelo Serra e Agnese Trufelli. 

Le due realtà provinciali più intraprendenti nella promozione e organizzazione di eventi hanno deciso di unire le forze per offrire servizi e progettualità sempre migliori.

“È un accordo storico – ha evidenziato Varotti – perché due realtà molto importanti hanno deciso di lavorare insieme per presentarsi unitariamente sul territorio. Confcommercio Marche Nord e le Pro loco provinciali sono le più attive nella promozione turistica, nella organizzazione di eventi e accoglienza con la gestione anche di molti uffici Iat. Tutto ciò che viene fatto a vantaggio delle comunità e delle imprese ora sarà realizzato insieme aumentando la nostra forza e presenza  anche nei confronti delle istituzioni. Tra gli obiettivi la gestione di altri punti informativi turistici migliorando la qualità dell’offerta con puntuali incontri informativi per il personale”. Molto soddisfatto Bartoccetti: “Un accordo importante sotto tanti aspetti che può anche creare posti di lavoro. Gli Iat devono rimanere aperti tutta la settimana perché la miglior promozione è l’accoglienza. Qui deve lavorare personale adeguatamente formato. E a giovarne sarà tutto il territorio sia dal punto di vista turistico che economico, penso ad esempio alle strutture ricettive. Le potenzialità sono enormi, eventi e progetti come Il Natale che non ti aspetti e l’Itinerario della Bellezza sono un volano turistico e promozionale straordinario. Insieme possiamo fare davvero tanto per continuare a fare crescere il territorio”. Ha concluso Trufelli: “Si uniscono nelle iniziative e missioni Confcommercio Marche Nord e Unpli Pesaro e Urbino, pur valorizzando le proprie peculiarità. Obiettivo comune è valorizzare imprese e comunità, veri presidi di sicurezza e socialità dei nostri borghi e città. Una unione che sviluppa economia e vitalità su tutto il territorio!”