Fermo

PROGETTO PAC2021 DI FERMO: dall’11 novembre un calendario di incontri sull’arte contemporanea

Entra nel vivo il progetto “Bell” del duo artistico Vedomazzei con il quale la città di  Fermo è risultata vincitrice del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nell’ottica di avvicinamento alla progettualità offerta dal progetto e alla ricerca di Vedovamazzei, è previsto un calendario di cinque incontri gratuiti a cura di Matilde Galletti presso il Terminal Mario Dondero, aperti ai cittadini e a quanti vorranno partecipare. Il progetto del PAC2021 rientra all’interno della politica culturale attuata dal Comune di Fermo che, in collaborazione con l’Associazione Karussell, invita artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale a scoprire e dialogare con il patrimonio storico e architettonico della città. Il progetto è promosso e realizzato in stretta collaborazione con i Musei Civici di Fermo e il gestore Maggioli Cultura.

 

Il primo appuntamento, dal titolo “Dal gonnellino di Degas alle avanguardie storiche”, si terrà venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18.30. Seguiranno il 22 novembre, il 28 dicembre e continueranno anche a nuovo anno, il 20 gennaio e il 10 febbraio 2023. Al termine degli incontri è previsto per il 23 febbraio un talk con gli artisti Vedovamazzei, che parleranno della loro ricerca dalla fine degli anni ’80 a oggi. Durante gli incontri saranno intrapresi dei percorsi di avvicinamento ad alcune tematiche dell’arte contemporanea, per riflettere e approfondire la ricerca di Vedovamazzei in un’ottica più allargata, contestualizzandone il percorso all’interno della storia dell’arte contemporanea.

 

Il progetto vincitore del PAC2021 promuove la produzione e realizzazione di un’opera del duo artistico Vedovamazzei nell’ottica della volontà da parte del Comune di Fermo di avviare una collezione di arte contemporanea. L’opera progettata, dal titolo “Bell”, è stata ideata dagli artisti in stretto dialogo con la Pinacoteca Civica di Fermo e la sua collezione d’arte, basandosi sia sulla realtà materiale del luogo (site specific), sia sul contesto tutto (context specific) ovvero una collezione di riferimento di arte del passato già esistente, la comunità da cui sarà ospitata e il momento storico attuale. Questa commistione si basa sulla stretta relazione tra storia passata e presente affinché si valorizzino a vicenda. Non solo si andrà a incrementare il patrimonio pubblico della Collezione Comunale della Pinacoteca Civica, ma si valorizzerà anche il patrimonio locale.

 

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

Venerdì 11 novembre 2022 ore 18.30 
“Dal gonnellino di Degas alle avanguardie storiche”
Martedì 22 novembre 2022 ore 18.30
“Dal surrealismo agli oggetti Pop”
Mercoledì 28 dicembre 2022 ore 18.30 
“Minimal, Concettuale e Land Art”
Venerdì 20 gennaio 2023 ore 18.30
“Video, performance e Tropicália”
Venerdì 10 febbraio 2023 ore 18.30 
“Verso gli anni ’90 e 2000”
Talk con gli artisti
Giovedì 23 febbraio 2023 ore 19.00
Secondo incontro con Vedovamazzei, che parleranno della loro ricerca dalla fine degli anni ’80 a oggi.

 

Info: Musei di Fermo