Pesaro-Urbino

WTE di Verona: bilancio molto positivo per Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro

Si è chiusa con un bilancio molto positivo la partecipazione di Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro alla prestigiosa fiera WTE (World Tourism Event) for World Heritages sites. Il più importante momento di confronto sul turismo Unesco in Italia, si è tenuto a Verona nel Palazzo della Gran Guardia, dove per tutte tre le giornate lo stand di Confturismo è stato visitato da migliaia di operatori e addetti ai lavori.

Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro, a seguito di un progetto sostenuto dal Gal Montefelto Sviluppo e con i fondi del Psr 2014-2020 misura 19.2.16.3, ha partecipato con Urbino, patrimonio dell’Umanità Unesco, presentando tutto il territorio del Montefeltro.

Nello stand con il presidente di Confturismo Amerigo Varotti, si sono alternati il segretario Egidio Cecchini, l’assessore al turismo di Urbino Roberto Cioppi ed operatori economici del territorio, tra cui Samuele Colocci di Carpegna e Adele Cerisoli di Mondavio.

In occasione del workshop con le agenzie di viaggio di tutto il mondo, agli operatori turistici è stato distribuito materiale pubblicitario di Urbino e del territorio. Lo stand è stato visitato anche dal governatore della Regione Veneto Luca Zaia e dall’assessore al turismo di Pesaro Daniele Vimini. Quest’ultimo, essendo Pesaro città creativa Unesco per la musica, ha presentato Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 con Cioppi e Varotti.

«Tanto interesse per le nostre proposte e grande partecipazione – sottolinea Varotti – da parte dei tanti visitatori e addetti ai lavori. Questo è sicuramente di buon auspicio per l’aumento dei flussi turistici nelle località coinvolte nel progetto. Urbino patrimonio dell’umanità è un veicolo di promozione straordinaria per tutto il territorio del Montefeltro e non solo»