Spettacoli

CINEFORTUNAE 2022 GIORNATA DEDICATA A PASOLINI AL BASTIONE

Fano, Bastione Sangallo dalle 19.30, ingresso gratuito senza prenotazione

Fano (PU), 28 luglio 2022 – 1 agosto, giornata dedicata a Pasolini al Bastione Sangallo. A due giorni dalla programmazione degli eventi principali della Rocca Malatestiana (3-7 agosto), CineFortunae. Capolavori Restaurati by the Sea, rassegna di cinema en plein air in programma a Fano fino all’11 settembre, propone due appuntamenti legati al Poeta di Casarza tra live performance, nuove tecnologie, reading e cinema.

PROGRAMMA

Omaggio a Pier Paolo Pasolini – Pasolini 100 / Bastione Sangallo, Fano, 1 agosto 2022

            Si comincia alle 19.30 con “Pasolini padre selvaggio”presentazione del video “Appunti per un Padre Selvaggio” e reading di Fabrizio Bartolucci con Tommy Baldini live guitar e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, a cura di Teatro Linguaggi.

Il video realizzato dagli allievi nell’ambito del corso di Processi e Tecniche dello Spettacolo Multimediale è il lavoro di un progetto nato attorno alla sceneggiatura de “Il Padre Selvaggio” di Pier Paolo Pasolini. È la storia della scoperta della propria identità da parte di un ragazzo nell’Africa subsahariana da poco decolonizzata e dei rapporti tra un professore bianco e i suoi scolari, mentre sullo sfondo, nel contrasto tra storia e preistoria, tra natura e civiltà, si agitano inquieti i fantasmi del neocolonialismo. La pellicola non fu mai realizzata a causa del processo per vilipendio alla religione che l’autore subì per il film “La ricotta” del 1963 e che bloccò di fatto il progetto. “Per il film era tutto pronto: sopralluoghi, attori locali, l’accordo con gli inglesi per la coproduzione in Kenya e contemporaneamente il sostegno di Jomo Kenyatta – racconta il produttore Alfredo Bini nella sua autobiografia – che nel 1963 sarebbe diventato il primo presidente del Kenya indipendente”. “Anche in quel caso arrivò la solita lettera delle autorità italiane: non si trattava della sceneggiatura, ma di un problema di nazionalità. Veniva contestato al progetto che gli attori impiegati fossero tutti di colore, ma era la storia di una tribù di neri ambientata nel cuore dell’Africa. Andai al Ministero, feci un casino, ruppi una scrivania, mi trattennero per qualche ora. Alla fine il film non si fece”.

            Alle 21.15, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, proiezione del film di Pier Paolo Pasolini, “Porcile” con Pierre Clémenti, Jean-Pierre Léaud, Ninetto Davoli, Ugo Tognazzi.

“Due storie parallele, lontane nello spazio e nel tempo, ma ideologicamente complementari. Porcile di Pier Paolo Pasolini – come scrive Gianluca Tana sulla rivista Sentieri Selvaggi – è un film sull’impossibilità di dissentire in una società cannibale, interessata soltanto ai profitti, che distrugge ed annienta tutte quelle personalità eccentriche che non sono disposte ad omologarsi al sistema”. Il film, del 1969, fortemente criticato sin dalla sua uscita, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ultima volta dell’autore alla kermesse lagunare con cui era già da tempo in polemica. “Quello che penso io del mio film, lo pensano certamente – scrisse Pasolini due settimane dopo la proiezione veneziana – tutti gli autori presenti […] di film ‘poveri’, come il mio. E tutti avranno passato i loro cinque minuti di meschinità, sproporzionati col loro lavoro, nel leggere che il film più ricco e più forte è dato, senza nemmeno l’ombra del dubbio, così brutalmente, come il migliore”.

Nel cast anche Ugo Tognazzi che Pasolini ebbe a definire “uno degli uomini più buoni e intelligenti che io abbia conosciuto”.

CineFortunae 2022 è promosso da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Cineteca Bologna e con il sostegno di Profilglass, Arbo, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Schnell.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

________________________________

CineFortunae 2022

ufficio stampa Andreina Bruno