Ascoli

“Offida e le donne” Una splendida camminata culturale

OFFIDA – L’U.S. Acli provinciale, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e dell’Assessorato allo sport del Comune di Offida, ha organizza l’iniziativa “Offida e le donne – Camminata dei musei” che ha visto la partecipazione, nella mattinata di domenica 13 marzo, di più di 60 persone provenienti da Marche ed Abruzzo.

Si è trattato di un tour culturale, diretto dalla guida turistica Marina Ricci, dedicato in particolare alle donne di Offida, tour che ha permesso di visitare splenditi siti e strutture che hanno affascinato i tanti presenti.

La chiesa della Madonna addolorata, il Museo Sergiacomi (grazie alla collaborazione della Fondazione Lavoro per la persona) e la chiesa di Santa Maria della Rocca sono state le strutture a cui è stato possibile accedere e di cui è stata narrata la storia o le opere presenti.

La mattinata è stata poi caratterizzata da un incontro con un gruppo di merlettaie di Offida, appassionate persone di una vera e propria arte che è stata narrata con tantissimi particolari, ma anche dall’attraversamento di un percorso che ha ricordato gli antichi mestieri delle donne offidane come ad esempio di coloro che si occupavano delle varie fasi della bachicoltura.

La manifestazione è stata realizzata all’interno del progetto “Camminata dei musei”, avviato nel 2015, giunto all’ottava edizione, e che per la prima volta ha fatto tappa ad Offida.

All’iniziativa, organizzata nell’ambito delle manifestazioni previste per la Giornata internazionale della donna, erano presenti l’assessore comunale a turismo e sport Cristina Capriotti ed il consigliere comunale delegato allo sport Valeria Maestri.