Notizie in Evidenza

La tecnologia al servizio dell’ambiente e del portafoglio: ecco le migliori app per il risparmio energetico

La tecnologia al servizio dell’ambiente e del portafoglio: ecco le migliori app per il risparmio energetico

Il tema del risparmio energetico è sempre più centrale nelle nostre abitazioni, sia per una questione ecologica e di riduzione degli sprechi nell’ottica della salvaguardia ambientale che per quanto riguarda i risparmi economici in bolletta. Con le applicazioni per dispositivi mobili, oggi possiamo disporre di importanti strumenti per ottimizzare costi e consumi: vediamo come.

INSERT IMAGE HERE: https://cdn.pixabay.com/photo/2013/07/12/18/55/energy-efficiency-154006_960_720.png >>> Source

La rivoluzione delle app nella nostra quotidianità

Con le app oggi facciamo davvero di tutto, dalla prenotazione delle vacanze allo shopping online, dall’utilizzo di svaghi e passatempi nelle ore di relax allo scambio di messaggi, foto e video, con tutta la praticità e la semplicità di avere queste numerose opzioni sempre a portata di mano su smartphone e tablet.

Tra le applicazioni più interessanti troviamo senza dubbio quelle di supporto alla gestione delle spese domestiche, intendendo in questo senso anche il tema del risparmio energetico. Utilizzare tecnologie integrate all’interno delle abitazioni permette infatti di ridurre i consumi e di massimizzare l’efficienza degli impianti, con costi sensibilmente più bassi in bolletta. L’obiettivo del risparmio, peraltro, si coniuga con quello ambientale: ottimizzare i consumi significa infatti agire anche in funzione della riduzione degli sprechi di risorse, a tutto vantaggio sia del portafoglio che del pianeta.

Beeta App

Beeta App è l’applicazione collegata al sistema Beeta Box, che permette di collegare gli impianti energetici di casa con dei sensori e di tenere sotto controllo dispositivi e consumi mediante una piattaforma cloud accessibile da PC e smartphone. Strutturata come un videogame, Beeta App prevede delle missioni da portare a termine: in pratica, una volta stabilito il consumo da applicare in casa, si riceverà un punteggio per ogni missione completata. Insomma, un modo divertente per raggiungere un obiettivo tutt’altro che ludico.

Neurio

Neurio è un’app mobile per tenere sempre sotto controllo i consumi degli elettrodomestici di casa. Il suo funzionamento è semplice: basta infatti collegare un piccolo dispositivo in grado di registrare i consumi e sfruttare l’app per sapere sempre quanto siamo stati virtuosi. Non solo, Neurio può essere usato anche per essere aggiornati sull’energia prodotta dai sistemi fotovoltaici ed è in grado anche di avvisarci quando dimentichiamo un apparecchio acceso, invitandoci a spegnerlo per risparmiare elettricità.

Spesa Elettrica

Con Spesa Elettrica la bolletta non sarà più un trauma! Questa pratica app, infatti, permette di verificare l’andamento dei consumi e ricevere consigli su come ottimizzarli. Inserendo i valori del contatore in due diversi momenti, possiamo infatti sapere precisamente se i consumi sono in linea con i nostri bisogni o se, invece, dobbiamo rivedere le nostre abitudini.

INSERT IMAGE HERE: https://cdn.pixabay.com/photo/2017/08/04/21/52/earth-2581631_960_720.jpg >>> Source

Solvergy: Buildings – calculate energy efficiency

Pur essendo in lingua inglese, Solvergy è un’applicazione molto utile per determinare in modo rapido e preciso lo stato energetico di un edificio. L’app consente, in pratica, di individuare la classe energetica della casa con tutti i dettagli su potenza termica media e massima consumate e livello di consumo di energia termica durante l’anno.

Basata su documenti e standard europei per il calcolo delle caratteristiche energetiche degli edifici, Solvergy include due modalità: “Costruttore”, con tanto di editor grafico per ottenere dei modelli costruttivi molto accurati, ed “Express”, che si avvale dell’intelligenza artificiale per ottenere in pochi minuti le informazioni energetiche sull’edificio.

Bticino Thermostat

Bticino Thermostat è un esempio di applicazione sviluppata da un’azienda operante nel settore delle tecnologie domestiche per ottimizzare l’uso dei dispositivi. Nello specifico, questa app permette di controllare, sia da locale che da remoto, la temperatura di un’abitazione e di gestire al meglio il termostato anche quando si è lontani. Così come accade con altri sistemi simili affiancabili agli impianti di casa, Bticino Thermostat consente di programmare accensione e spegnimento dei riscaldamenti, adattare la loro gestione allo stile di vita dell’utente e controllare ogni eventuale imprevisto. Una soluzione davvero interessante che dimostra quanto la domotica possa aiutarci a vivere meglio, risparmiando e rispettando l’ambiente: obiettivi importanti sia per il budget familiare che per il nostro pianeta, sempre più in difficoltà per via dei nostri sprechi e di un sistema ancora troppo legato a tecnologie obsolete.