Notizie in Evidenza

LA DOMANDA PER IL REDDITO DI EMERGENZA PRESSO GLI UFFICI DEL PATRONATO ACLI DELLE MARCHE

Gli uffici del Patronato Acli nelle Marche sono a disposizione, gratuitamente, di tutti coloro che devono presentare la domanda per ottenere il Reddito di Emergenza.

Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

Per ottenere il nuovo Reddito di Emergenza, devono esserci tutti i seguenti requisiti:

• Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE;

• Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio;
• Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;

• ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro;
• Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

La domanda va presentata in via telematica all’INPS entro il 30 aprile 2021 e per questo gli uffici del Patronato Acli nelle Marche sono gratuitamente a disposizione dei cittadini.