Sabato FORM sul palco delle Muse di Ancona con Titano di Mahler

Nuovo appuntamento musicale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal  Maestro Manlio Benzi, con la Sinfonia n. 1 del compositore austriaco

Titano è il nuovo programma musicale che la FORM, “la colonna sonora delle Marche”, affronta sabato 13 marzo. Alle ore 21, dal Teatro delle Muse di Ancona, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Manlio Benzi, eseguirà la Sinfonia n. 1 in re magg. “Il Titano” (trascrizione per orchestra da camera di Klaus Simon) di Gustav Mahler.

L’opera musicale fa parte del Progetto Mahler che la FORM ha sviluppato nell’ultimo triennio, dedicato all’esecuzione delle sinfonie del compositore austriaco nella loro interessante versione cameristica. La sua programmazione, che si conclude quest’anno, si era avviata con la Sinfonia n.9, seguita dalla Sinfonia n.5, entrambe dirette da Benzi, direttore d’orchestra che ha sempre accompagnato gli studi di composizione e direzione d’orchestra a quelli letterari e musicologici.

La sinfonia, dopo tre anni di scrittura, fu eseguita per la prima volta nel 1889 a Budapest. Mahler sottopose la partitura a continue revisioni: da poema sinfonico in due parti, quindi di un brano dotato di un preciso percorso narrativo ispiratogli da un romanzo dello scrittore romantico Jean Paul, lo trasformò negli anni alla ricerca di una maggiore coerenza musicale, fino a raggiungere la suggestiva veste che oggi conosciamo.

Il concerto, quarto appuntamento della stagione SoundeliveryLa Grande Musica dove vuoi tu, sarà in onda su ÈTv Marche e in streaming sui canali social della FORM, YouTube (https://www.youtube.com/formorchestra), Vimeo (https://www.vimeo/filarmonicamarchigiana) e Facebook (https://www.facebook.com/FORMorchestra).

In preparazione del concerto, venerdì 12 marzo, alle 23, sempre su ÈTv Marche e in streaming sui social, è in programma un’introduzione all’opera, inserita nell’ambito di una serie di FORM Café e intitolata A ragionar di musica, che presenterà allo spettatore il programma musicale, tra note musicali e aneddoti.

Info: www.filarmonicamarchigiana.com.


Dott. Carlo Scheggia