FERCAM: A Piacenza logistica sostenibile ed efficiente per l’e-commerce di macchine per il giardinaggio e l’agricoltura

(Bolzano, 8 febbraio 2021) Aumento dell’e-commercio e cambiamento delle abitudini richiedono
una supply chain sempre più efficiente e affidabile. In collaborazione con Agrieuro, società
spoletina specializzata nella vendita online di macchine per il garden, l’agricoltura e la cucina
FERCAM ha sviluppato e implementato delle soluzioni logistiche a valore aggiunto in termini
di sostenibilità e risparmio energetico con un approccio interdisciplinare rivolto in particolare alla
massima qualità del servizio.
La cooperazione tra Agrieuro e FERCAM risale al 2012 ed è costantemente cresciuta
parallelamente allo sviluppo delle attività di Agrieuro, che inizialmente aveva piccolissime
dimensioni ed era gestita presso la filiale FERCAM di Perugia; dopo i primi passi sul mercato
italiano l’attività Agrieuro si è espansa nei principali mercati europei, in particolare in Francia,
Germania, Spagna e Regno Unito. FERCAM ha seguito il cliente nel suo lungo processo di sviluppo
di mercato ed il servizio è attualmente gestito da tre filiali Fercam a Perugia, Bologna e Piacenza.
In particolare, il 2020, che in seguito alla pandemia e ai lockdown ha cambiato notevolmente
anche le abitudini della popolazione, innanzitutto per gli acquisti online e in seconda battuta
facendo scoprire a molti la passione per giardinaggio e bricolage, è stato particolarmente positivo
per Agrieuro. Un incremento di fatturato di oltre il 70% sul 2019, ha indotto l’Azienda ad ampliare
le attività e struttura logistiche con un contestuale potenziamento del servizio.
„Per garantire un’evasione efficiente e a costi competitivi di questa domanda fortemente
aumentata abbiamo bisogno di un partner logistico affidabile e flessibile che abbiamo individuato
in FERCAM, con cui da anni abbiamo una proficua collaborazione”, afferma Filippo Settimi,
amministratore di Agrieuro.
Una cooperazione all’insegna della sostenibilità
Come partner logistico in una stretta collaborazione caratterizzata da reciproca stima in tutti
questi anni molta innovazione ha caratterizzato i vari servizi logistici offerti, che vanno dal
ricevimento merci, stoccaggio, preparazione ordini per il mercato B2C al servizio di trasporto di
distribuzione nazionale e internazionale, in particolare per il mercato francese e della Germania.
Con l’aumento della richiesta di servizi logistici FERCAM ha recentemente attivato una ulteriore
piattaforma di distribuzione a Piacenza con 12.000 mq circa di magazzino, destinata alla gestione
di

prodotti di piccola taglia, ovvero quelli fino a 80 kg, mentre a Bologna presso i magazzini FERCAM
all’Interporto vengono gestiti i prodotti voluminosi, tipicamente macchine attorno ai 500 kg.
“Abbiamo optato per una terza piattaforma logistica a Piacenza per implementare processi
produttivi innovativi e perché geograficamente questo impianto è più vicino ai mercati di sbocco;
queste nostre decisioni strategiche sono antecedenti alla crisi COVID19, ma si sono rivelate ora
particolarmente confacenti sia per quanto concerne l’aumento delle capacità di servizio che per
quanto concerne l’ubicazione, considerando l’importanza che il mercato internazionale riveste per i
prodotti di Agrieuro,” afferma Maurizio Vioni, Responsabile Logistica in FERCAM.
Innovazione e sostenibilità per imballaggio e spedizioni
Presso la piattaforma logistica di Piacenza è entrata in funzione una nuova linea di imballaggio in
modalità semiautomatica per le merci in uscita. Il relativo progetto è stato sviluppato con
l’importante contributo del Process engineer Logistics, Ing. Roberto Arduini, che avendo condiviso
la medesima visione con la Direzione Agrieuro ha supportato lo sviluppo dell’intero progetto che
ha visto FERCAM come integratore delle differenti soluzioni impiantistiche e tecnologiche
impiegate.
“Questo progetto ha significato condividere molto con il nostro cliente Agrieuro, prima di tutto la
visione fino alla progettazione della soluzione e quindi la sua realizzazione operativa. Abbiamo
innovato per portare nuovo valore ai clienti e rispettare l’ambiente. I clienti riceveranno prodotti
più protetti e saranno facilitati nello smaltimento degli imballi. L’ambiente sarà maggiormente
rispettato favorendo il riciclo dei materiali e riducendo l’impatto dei trasporti per le consegne.
Saranno utilizzati cartoni riciclati e nastro carta, rinunciando a reggette di plastica, materiali di
imballo e bancali per la consegna a privato. Anche i processi operativi all’interno del magazzino
sono stati studiati al fine di garantire livelli di servizio eccellenti e in linea con gli obiettivi di
sostenibilità,” sottolinea Roberto Arduini.
Il Progetto si sviluppa nel pieno rispetto della strategia aziendale di FERCAM per il prossimo
triennio, che tra le sue priorità vede massicci investimenti per trasporti e spedizioni sempre più
green.