Ascoli

Il progetto Space rilancia il Mercato ortofrutticolo di Teramo

Dopo l’esperienza guida di Ascoli Piceno, promotrice della rigenerazione del Polo culturale Sant’Agostino, ed il successivo appuntamento a San Giorgio a Cremano, che vedrà giovani under 35 occuparsi della rigenerazione culturale di Villa Bruno, il progetto SPACE prende vita anche a Teramo, scegliendo uno dei luoghi simbolo della collettività: il mercato ortofrutticolo di piazza Verdi.

L’iniziativa è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Space nasce da un format ideato da Melting Pro e incentiva la rigenerazione di spazi in disuso offrendo a giovani manager e creativi, l’opportunità di rendersi protagonisti attivi del cambiamento attraverso l’ideazione e la realizzazione di interventi culturali sul territorio.

La riappropriazione di questi luoghi e la condivisione di progetti d’innovazione sociale giovanile, rappresentano infatti il focus centrale del format.

Anche a Teramo, in sinergia con le precedenti esperienze, l’obiettivo è rigenerare un importante spazio urbano cittadino attraverso il suo restyling creativo e la sua attivazione.

Alcuni spazi del mercato ortofrutticolo verranno quindi trasformati in luoghi per la cultura e gestiti da giovani per giovani; diventeranno un incubatore di energie locali, nazionali e internazionali, in grado di attrarre finanziamenti e capitalizzare risorse, umane e professionali, di una città con grande potenzialità di crescita.

Nei prossimi mesi i cittadini verranno coinvolti in diversi momenti di ascolto e di dialogo con il territorio, sia in presenza che online. Il processo rigenerativo partirà da tavoli di co-design e co-progettazione partecipata con il coinvolgimento attivo di associazioni e abitanti. Verranno aperte due call pubbliche: una destinata a manager under 35 per la co-gestione degli spazi culturali e una ad artisti e creativi. Nel corso di Atelier Urbani di design e architettura sostenibile e musica contemporanea gli artisti selezionati creeranno performances e interventi site-specific per riabilitare e valorizzare lo spazio del mercato coperto da emblema di scambio merci a luogo di attivazione artistica culturale e manageriale.

L’iniziativa è co-finanziata dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ed è promossa dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di Teramo, Melting Pro, Associazione Culturale SPACE, The Lab Progettazione & Impresa, CISREM, Beyond Architecture Group (BAG), Associazione Culturale SIV (Società Italiana del Violoncello).