POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO CONTINUA A CRESCERE L’E-COMMERCE

Nei primi nove mesi del 2020 si registra un incremento del 23% delle consegne e-commerce

rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pronti nuovi servizi

Ascoli Piceno, 25 novembre 2020 – Cresce ancora il numero dei pacchi e-commerce consegnati
da Poste Italiane in provincia di Ascoli Piceno. Nei primi nove mesi del 2020, infatti, si è registrato
un incremento del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’Azienda, grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva, che sul territorio può
contare su 3 Centri di Recapito e 59 Uffici Postali, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del
mercato, ai nuovi bisogni dei consumatori e soprattutto al considerevole incremento di richieste dei
cittadini in questo periodo di emergenza.
“Per Poste Italiane – come ricordato dall’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante in occasione della
presentazione dei risultati del terzo trimestre – il segmento B2C mostra un trend solido dopo aver
registrato un terzo trimestre molto forte, con volumi di vendite significativi. A ottobre, che è andato
ancora meglio di settembre, e a novembre abbiamo assistito a una costante crescita. Inoltre,
stiamo entrando in un periodo importante per questo tipo di mercato”.
A livello nazionale, nei primi nove mesi dell’anno, grazie al modello di recapito Joint Delivery, è
stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42% in più rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno, determinando un risultato operativo (EBIT) in crescita del 34,7%.
E grazie alla spinta del Black Friday e degli acquisti natalizi ormai alle porte, le prossime settimane
rappresenteranno un periodo di alti volumi di consegna per la rete logistica di Poste Italiane, che si
conferma fra i partner di distribuzione più scelti dal mercato, grazie ai suoi servizi, ai 27 mila
portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione. Attualmente in provincia di Ascoli
Piceno sono presenti 21 Punto Poste che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi e presso i
quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. La rete Punto Poste di Ascoli
Piceno comprende: 19 tabaccherie e 2 Locker, punti self-service con orari di apertura estesi
attraverso i quali si può anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti
con Poste Italiane.
La rete logistica di Poste Italiane è destinata ad ampliarsi: nei giorni scorsi Poste Italiane ha
sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisizione di Nexive Group. Un risultato che porterà
Poste Italiane a poter contare su sinergie importanti, come sottolineato dall’AD Matteo Del Fante:
“L’accordo per la possibile acquisizione di Nexive è utile al Paese, crea valore e nello stesso
tempo migliora la qualità del servizio di recapito”.
Inoltre, anche per i cittadini della provincia di Ascoli Piceno la consegna e-commerce di Poste
Italiane si arricchisce di nuovi servizi. Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715003715, si
entra in contatto con l’Assistente Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni
richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il
codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il
numero fornito dal venditore.

Poste Italiane – Media Relations