Europa

La Commissione europea annuncia i vincitori del concorso europeo per l’innovazione sociale 2020

  • Un premio di 200 000 € diviso tra quattro progetti di innovazione sociale
  • Il concorso mira a trovare soluzioni in fase iniziale e scalabili ai problemi più urgenti per l’Europa

La Commissione europea annuncia oggi i vincitori del concorso europeo per l’innovazione sociale 2020.

I tre progetti vincitori dell’edizione 2020 del concorso “Ripensare la moda” riceveranno 50 000 € ciascuno grazie al notevole potenziale dimostrato nel modificare le pratiche verso una moda sostenibile. I vincitori dell’edizione 2020 sono:

  • resortecs® (Belgio)
    Una start-up che ha sviluppato un filo da cucito solubile e dei rivetti smontabili con il calore, contribuendo a semplificare il processo di riutilizzo e riciclo dei prodotti tessili.
  • Snake (Croazia)
    Una piattaforma di commercio digitale che consente agli utenti di indossare infiniti outfit in realtà aumentata, contribuendo così a cambiare il modo in cui viene consumata la moda.
  • WhyWeCraft: Cultural Sustainability in Fashion (Romania)
    Un meccanismo di sostegno giuridico per artigiani e designer. Il progetto sostiene coloro che osservano le pratiche tradizionali, agevolando l’accesso a concetti giuridici altrimenti complessi.

I tre vincitori dell’edizione 2020 sono stati selezionati da una giuria di esperti su un totale di 766 progetti candidati provenienti da tutta Europa. A luglio i 30 semifinalisti hanno preso parte all’Accademia digitale del concorso europeo per l’innovazione sociale, un programma intensivo di formazione e tutoraggio mirato allo sviluppo delle relative iniziative.

Premio “Impatto

Il concetto di “impatto” è alla base del concorso europeo per l’innovazione sociale. Il premio “Impatto” 2020 era aperto a tutti i semifinalisti dell’edizione precedente del concorso europeo per l’innovazione sociale ed è un riconoscimento attribuito al progetto di innovazione che ha mostrato i risultati più significativi in termini di impatto sociale sul tema “Ridurre i rifiuti di plastica” nell’arco degli ultimi 12 mesi.


Il premio “Impatto” 2020, del valore di 50 000 €, è stato assegnato a:

Empower(Norvegia)

Empower è stata fondata con l’obiettivo di aiutare le persone a creare un mondo migliore e più pulito. L’idea di fondo consiste nell’utilizzare le nuove tecnologie per innescare un’economia circolare. Il progetto ha sviluppato un sistema digitale di raccolta dei rifiuti di plastica tramite il quale questi possono essere depositati, e raccolti, in cambio di un compenso in denaro.

I vincitori dell’edizione 2020 sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione virtuale tenutasi in occasione dell’evento digitale di Scambio dell’economia sociale europea.

 

La giuria 

Il concorso europeo per l’innovazione sociale seleziona ogni anno una nuova giuria i cui membri mettono a disposizione, come gruppo, un’ampia gamma di esperienze e conoscenze nell’ambito dell’innovazione sociale e dell’imprenditorialità, oltre a competenze tecniche relative al tema dell’anno. La giuria esamina le candidature e stabilisce all’unisono quali vengono promosse alle fasi successive del concorso: prima come semifinaliste, poi come finaliste e infine come vincitrici. La stessa giuria torna poi l’anno successivo a esaminare le candidature per il premio “Impatto”. L’elenco completo è riportato di seguito:

Anita Hrast, IRDO – Inštitut za razvoj družbene odgovornosti (Slovenia), Anna Fiscale, Progetto Quid (Italia), Bert Van Son, MUD Jeans (Paesi Bassi), Carrie Ann Moran, NCBI (Irlanda), Federica Massa Saluzzo, EADA Business School (Spagna), Fredrik Timour, Swedish Fashion Council (Svezia), Jaan Aps, Stories for Impact (Estonia), John Pitsakis, 3QUARTERS (Grecia), Jonas Eder-Hansen, Global Fashion Agenda (Danimarca), Pavlína Louženská, consulente (Cechia), Pirjo Kääriäinen, Aalto University (Finlandia), Sebastian Thies, NAT-2 (Germania).

Membri della giuria per il premio “Impatto” 2020 

Carolien Kernkamp, Finest Ventures Holding & Just Strategies Consultancy (Paesi Bassi), Esra Tat, Zero Waste Europe (Belgio), Fabrizio Barbiero, Comune di Torino (Italia), Johannes Kisser, alchemia-nova (Austria), Ladeja Godina Košir, Circular Change (Slovenia), Luis Amado, B Lab (Portogallo), Milena Glimbovski, Original Unverpackt (Germania), Mircea Ilie, IKEA (Romania), dott.ssa Sarah Miller, The Rediscovery Centre (Irlanda).

Ulteriori informazioni sul concorso europeo per l’innovazione sociale 

Istituito in memoria di un precursore dell’innovazione sociale, Diogo Vasconcelos, il concorso europeo per l’innovazione sociale è un concorso a premi gestito dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati a Orizzonte 2020. Arrivato all’ottava edizione, il concorso rappresenta un faro per gli innovatori sociali in Europa, in quanto applica una metodologia collaudata per sostenere le idee in fase iniziale e agevolare la creazione di una rete di innovatori radicali in grado di migliorare la società. Ogni anno il concorso è dedicato a una questione diversa che l’Europa si trova ad affrontare. Il tema di quest’anno è: Ripensare la moda.

Il concorso è organizzato dalla Commissione europea con il sostegno di Nesta, Kennisland, Ashoka Spain, European Network of Living Labs e Scholz & Friends.