POSTE ITALIANE: UTILE NETTO PRIMO SEMESTRE € 546 MILIONI NONOSTANTE LA CRISI COVID-19, STRATEGIA DI DIVIDENDO CONFERMATA

RAFFORZATO IL RUOLO DI POSTE ITALIANE COME OPERATORE DI

SISTEMA

 UTILE NETTO DEL SECONDO TRIMESTRE 2020 PARI A € 239 MILIONI
 PERFORMANCE DI GRUPPO IN RECUPERO DA GIUGNO

 CONCRETE INIZIATIVE DI RIDUZIONE DEI COSTI NEL SECONDO TRIMESTRE
AL FINE DI PRESERVARE LA REDDITIVITÀ DI LUNGO TERMINE
 FORTE CALO DELLA CORRISPONDENZA MITIGATO DA SOLIDI RICAVI DA

PACCHI NEL COMPARTO B2C

 STRATEGIA DI DIVIDENDO CONFERMATA, IN VISTA
DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO STRATEGICO “DELIVER 2022”,

PREVISTO NEL QUARTO TRIMESTRE

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha
commentato:
“Il primo semestre dell’anno è stato un momento decisivo nella storia del Paese e
dell’azienda. I benefici della diversificazione del business e della resilienza operativa sono
stati confermati in un contesto sfidante. Poste Italiane ha assicurato un servizio ininterrotto,
supportando al contempo tutti gli stakeholder. L’ampia collaborazione con le istituzioni
nazionali continua, con il nostro know-how operativo a supporto delle attività logistiche della
Protezione Civile.
I ricavi sono stati penalizzati dal forte calo della corrispondenza, mitigato dal record di
pacchi B2C consegnati, anche grazie al Joint Delivery Model pienamente completato e al
nostro centro di smistamento automatizzato all’avanguardia di Bologna.
I nostri canali di distribuzione, digitali e reti terze, hanno efficacemente integrato la rete
fisica dei nostri uffici postali, sia durante la fase di lockdown che nella fase successiva.
Stiamo assistendo ad una ripresa sempre più consistente dei ricavi, siamo riusciti a
preservare un bilancio solido e, come previsto, abbiamo pagato il dividendo 2019.

1

Manteniamo, inoltre, invariata la nostra strategia di dividendo in vista dell’aggiornamento di
Deliver 2022 previsto nel quarto trimestre.
Stiamo valutando ed implementando importanti iniziative di riduzione dei costi con
l’obiettivo di preservare la redditività di lungo termine, con il secondo trimestre che già
beneficia di alcune di queste azioni.
I trend strategici di lungo termine, al centro del nostro piano Deliver 2022, sono stati
confermati. Grazie al piano di trasformazione in corso siamo in grado di cogliere nuove
opportunità di mercato.
Sono fiducioso nella nostra capacità di guidare il cambiamento e creare valore per tutti i
nostri stakeholder. Il duro lavoro quotidiano delle nostre persone e la resilienza che hanno
dimostrato, stanno contribuendo materialmente alla graduale ripresa commerciale che
prevediamo continuerà nella seconda metà dell’anno.”

GESTIONE DELLA CRISI GRAZIE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS E
ATTIVITÀ OPERATIVE RESILIENTI – BRAND E REPUTAZIONE RAFFORZATI
CI SIAMO PRESI CURA DELLE ESIGENZE DEI NOSTRI STAKEHOLDER DURANTE
L’EMERGENZA

· Clienti: abbiamo garantito la continuità operativa, nonostante una riduzione volontaria
delle attività non essenziali e promosso l’utilizzo di reti terze e dei canali digitali
· Dipendenti: abbiamo ridotto alcuni servizi al fine di proteggere la salute e la sicurezza
delle nostre persone
· Comunità: abbiamo cooperato con le principali Istituzioni per facilitare l’implementazione
delle iniziative sociali ed economiche promosse dallo Stato e abbiamo supportato le
istituzioni governative grazie alla capillarità e competenza della nostra rete logistica

AMPIAMENTE RICONOSCIUTO IL RUOLO SOCIALE DI POSTE ITALIANE

· Premio Best in Media Communication (BIC) nella sezione Responsabilità sociale
d’impresa per l’ottima comunicazione e l’impatto sui media, con una menzione particolare
alle attività svolte durante il periodo di picco del lockdown da Covid-19
· Prima classificata nell’Integrated Governance Index 2020, a conferma dell’importanza
delle tematiche ESG all’interno del Piano Deliver 2022
· Best ESG Digital Governance Award per l’utilizzo di piattaforme digitali nella gestione dei

1

dati ESG
· Ottenuta la Certificazione di affidabilità UNI ISO 26000, che certifica l’adozione di politiche
ESG e la Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per le politiche rispettose dell’ambiente
perseguite in tutta l’azienda

 RICAVI DEL SECONDO TRIMESTRE 2020 PARI A € 2,3 MILIARDI, -13,1% A/A (-7,9%
RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, € 5,1 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE 2020),
IMPATTATI DAL LOCKDOWN CON LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CHE ACQUISTANO
SLANCIO A GIUGNO:
 COSTI IN CALO A € 2,0 MILIARDI NEL SECONDO TRIMESTRE 2020, -9,6% A/A (-2,8%
RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 4,3 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE
2020), GRAZIE ALLE EFFICIENZE STRUTTURALI GIÀ VISIBILI NEL SECONDO TRIMESTRE
 RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL SECONDO TRIMESTRE 2020 PARI A € 325 MILIONI, –
29,9% A/A (-29,2% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 766 MILIONI NEL PRIMO
SEMESTRE 2020), CON IL 60% DEI MINORI RICAVI ASSORBITO DALLA RIDUZIONE DEI
COSTI
 UTILE NETTO DEL SECONDO TRIMESTRE 2020 PARI A € 239 MILIONI, -26,2% A/A (-28,5%
RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 546 MILIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2020)
 CONFERMATA LA FIDUCIA DEI CLIENTI E LA PREFERENZA PER PRODOTTI LIQUIDI, CON
UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 8,9 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE 2020. LE
ATTIVITÀ FINANZIARIE TOTALI (TFA) IN CRESCITA A € 548 MILIARDI A GIUGNO